L’annuncio è arrivato da parte del direttore generale Pino Drago, nel corso della inaugurazione del CPA al Busacca di Scicli. Tutte le donne in stato di gravidanza potranno usufruire dei servizi loro necessari durante il periodo di gestazione all’interno del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale ”Guzzardi” di Vittoria. L’ufficialità è stata data Pino Drago […]
Meteo: ultimi temporali, in arrivo il caldo con l’anticiclone africano. Da mercoledì l’estate a sud
03 Giu 2024 15:07
Arriva l’anticiclone africano nei primi giorni di giugno. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, il clima sull’Italia subirà una trasformazione significativa da mercoledì 5 giugno, quando per la prima volta l’intera penisola sarà raggiunta dall’anticiclone africano.
Previsioni dettagliate
Lunedì 3 giugno è prevista una instabilità diffusa su Triveneto, Alpi e Prealpi. Al centro, instabilità sulle regioni adriatiche e sugli Appennini e al sud tempo prevalentemente soleggiato.
Martedì 4 giugno: temporali al nord e grandinate, al centro sole e al sud soleggito e caldo.
Mercoledì 5 giugno: sole in arrivo anche al nord, temperature estive al centro e al sud un po’ di nuvolosità con clima prevalentemente caldo.
Evoluzione successiva
A partire da mercoledì, l’anticiclone africano porterà stabilità atmosferica e un aumento graduale delle temperature su tutte le regioni italiane. Da giovedì 6 e soprattutto da venerdì 7 giugno, anche il Nord raggiungerà temperature estive, con picchi di 30°C o più nel basso Veneto e in Emilia, inclusa Bologna. Al Sud, le temperature nelle zone interne di Sardegna e Sicilia potrebbero raggiungere i 34-36°C, mentre a Firenze e Roma si prevede di toccare i 29-31°C.
© Riproduzione riservata