Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
L’emozionante incontro della Madonna Vasa Vasa con Cristo Risorto. VIDEO
09 Apr 2023 14:56
La festa della Madonna Vasa Vasa per la Pasqua a Modica si è svolta stamani, con la partecipazione di numerosi fedeli e curiosi che hanno assistito alla storica processione.
L’evento, che rappresenta uno dei momenti più attesi della Pasqua modicana, ha visto la partenza di due processioni dalla chiesa di Santa Maria di Betlem. Una delle processioni ha accompagnato il simulacro del “Cristo risorto”, mentre l’altra ha portato il simulacro della “Madonna” coperta da un velo nero a lutto.
Le due processioni hanno percorso strade diverse della città, fino ad incontrarsi nella piazza Monumento, dove si è svolta la tradizionale “vasata”. Questo momento clou della festa ha visto la Madonna, alla vista del Cristo risorto, allargare le braccia in segno di gioia ed incredulità, liberandosi dal manto nero che l’avvolgeva per mostrare la classica veste celeste.
La scena si è ripetuta due volte in altre due piazze della città, attirando l’attenzione di fedeli e curiosi che hanno potuto ammirare l’affascinante movimento del simulacro della Madonna, realizzato sul modello dei “pupi siciliani”.
Inoltre, la Pasqua modicana include anche una piccola ma significativa tradizione: il Martedì dell’Idria, ovvero il martedì successivo alla Pasqua, dedicato alla Madonna dell’Idria. Questa tradizione, nata da un equivoco di due contadini del luogo, si è protratta fino ad oggi, con banchetti a base di pastieri e cassate.
La festa della Madonna Vasa Vasa rappresenta un momento di grande devozione e fede per la comunità di Modica, ma anche un’opportunità per conoscere e apprezzare le tradizioni e la cultura della città siciliana. La processione del Venerdì Santo e la festa della Madonna Vasa Vasa sono solo alcuni degli eventi che rendono Modica una meta turistica di grande interesse.

© Riproduzione riservata