La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
I rifiuti della Sicilia finiranno in Olanda. Prepariamoci a pagare più tasse
24 Ago 2022 12:45
La Regione ha dato l’ok per il trasferimento dei rifiuti della Sicilia Orientale in Olanda. Si trova, dunque, una soluzione che farà respirare i Comuni interessati ai disagi scaturiti dopo la riduzione dei conferimenti nella discarica di Lentini gestita dalla Sicula Trasporti. Il direttore generale del Dipartimento Rifiuti, Calogero Foti, ha firmato martedì il decreto con cui ha autorizzato la società a trasportare 10 mila tonnellate di rifiuti a Farmsum nei Paesi Bassi.
La discarica di Lentini, che viene utilizzata da 174 Comuni delle province di Catania, Siracusa e Messina, potrà quindi sopportare un minore carico di lavoro: nei giorni scorsi l’azienda aveva comunicato di poter ricevere nel proprio impianto poco più della metà dell’indifferenziato con una capienza passata da da 1.200 a 700 tonnellate al giorno mettendo a rischio la raccolta della spazzatura.
© Riproduzione riservata