Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Green pass per i tabaccai, Musumeci: “E’ un controsenso, in locwdown erano aperti”
22 Gen 2022 09:45
“In questo momento è sempre difficile trovare la linea di demarcazione perfetta e nitida. È un’esperienza di fronte alla quale siamo tutti nuovi a questa situazione. Nessuno ha conseguito un attestato di esperto in gestione di pandemia, noi presidenti di regione spesso critichiamo un governo che non ha mai maturato un’esperienza.
Mi sembra un’anomalia quella dei tabaccai, noi in pieno lockdown autorizzavamo l’apertura dei tabacchi e davvero questo provvedimento mi sembra un controsenso. Così come mi sembra assolutamente ragionevole che alcuni uffici di servizi pubblici possano consentire l’accesso anche ai non vaccinati”.
Lo ha detto a Omnibus su La7 il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.”Io sono reduce da una battaglia che si è portata avanti sullo Stretto di Messina. – prosegue – Il provvedimento del governo consentiva a un italiano di raggiungere Milano senza essere vaccinato, mentre un italiano che partiva dalla Sicilia per arrivare a Milano, in traghetto, doveva fare il vaccino.
Abbiamo fatto presente con la nostra ordinanza che la Sicilia fa parte dell’Italia e la mobilità tra le regioni italiane deve essere consentita a tutti. Per fortuna sia il mio provvedimento che quello del presidente della Calabria non sono stati impugnati”, conclude Musumeci.
© Riproduzione riservata