CELEBRATO LO SPONSOR-DAY

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Le iniziative dei 25 anni di pubblicazione del quindicinale “Insieme” si è concluso sabato con lo “Sponsor Day” nel saloncino del Vescovado. Il direttore dell’ufficio Comunicazioni Sociali, Gian Piero Saladino, e il direttore della testata, Mario Cascone, hanno sottolineato  il ruolo insostituibile dell’informazione nei processi democratici ed hanno messo in evidenza come “Insieme” abbia saputo ritagliarsi uno spazio autorevole nel panorama locale. Risultati ottenuti grazie all’attenzione e alla generosità con la quale la Curia Vescovile ha sempre sostenuto il quindicinale e, senza la presenza di sponsor che mai hanno fatto mancare il loro contributo e il loro aiuto. Inoltre, il canale free-press, che consente la distribuzione gratuita di 5000 copie del quindicinale in tutte le parrocchie della Diocesi permette di raggiungere migliaia di lettori, offrendo a tante persone che abitualmente non comprano il giornale , non sono sintonizzate sulle tv o sulle radio locali, non si connettono a internet, ma potranno leggere meglio la realtà locale. Si tratta di quel modello di informazione cattolica che trova ampi riscontri in altre zone del Paese dove i giornali diocesani sono autentici giornali del popolo che contribuiscono alla crescita delle loro comunità e all’acquisizione della consapevolezza dei propri diritti da parte dei cittadini. Si tratta di lettori, abituati da generazioni, all’acquisto del giornale o a sottoscrivere l’abbonamento. Allo “Sponsor Day” , presente anche il vice sindaco, Giovanni Cosentini, che ha ribadito il ruolo dell’informazione locale e di “Insieme”. Questa è stata l’occasione per lanciare un grido d’allarme verso la stampa che non ha padroni ma che dà voce ai cittadini, contribuendo a creare dal basso quei canali di comunicazioni che la tv ha di fatto precluso. In questo contesto, il segretario generale della Camera di commercio, Carmelo Arezzo, ha lanciato la proposta di creare una riserva nei bilanci degli enti pubblici, che non possa essere oggetto di tagli da parte dei Governi, affinché si possano informare in modo diretto i cittadini anche con inserzioni nei giornali locali. Il vescovo, monsignor Paolo Urso, ha voluto ricordare e ringraziare l’impegno della Diocesi nel campo delle Comunicazioni Sociali che miri anche alla formazione di giovani in grado di poter essere protagonisti in un settore così delicato come quello dell’informazione. Infine la giornata si è conclusa con la consegna di targhe ai tre sponsor che campeggiavano nel numero zero di Insieme: Pasticceria Di Pasquale, Ottica Spoto e Panificio Puma.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it