La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
APPUNTAMENTO SABATO SERA CON LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2012
23 Mar 2012 18:30
Decine e decine di artisti si danno appuntamento sabato sera sera a Ragusa per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, l’evento promosso ogni anno (il 22 marzo) dalle Nazioni Unite per far crescere l’attenzione sull’importanza di salvaguardare un elemento naturale quale l’acqua, che andrà sempre più tutelato per la sopravvivenza del pianeta. La Svi.Med. Onlus, presieduta da Giovanni Iacono, ha organizzato presso il City, al parco Giovanni Paolo II, un vero e proprio happening con mostra fotografica, installazioni e musica. L’idea è di celebrare insieme l’evento e di scambiarsi spunti e riflessioni per un uso consapevole di questo prezioso bene comune.
Il tema specifico della campagna proposto quest’anno dall’Onu è la relazione tra acqua, cibo e sicurezza alimentare. Bisogna puntare ad innovare i sistemi di produzione per garantire cibo di migliore qualità a tutti, ma con minore impiego di acqua. È questo il messaggio che Svi.Med. onlus vuole diffondere attraverso la serata speciale in del 24 marzo, che sarà una vera grande festa nel cuore di Ragusa. Il programma della serata prevede, a partire dalle ore 20, fotografie, video, installazioni, esperienze e racconti sull’acqua e sulla sua importanza soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.
Esporranno i loro lavori il biologo Giovanni Amato, i cooperanti Giovanni Migliore, Maurizio Campailla, Armando Bufardeci, la designer Ena Granulo, i ricercatori Stefano La Malfa e Massimiliano Brugaletta. Ci saranno anche gli studenti dell’Itis Majorana di Ragusa che presenteranno uno studio sul fiume Irminio. Quindi si proseguirà con le “Conversazioni sull’acqua”, a partire dalle 21, con dibattito e scambio di esperienze, e, dalle ore 22, musica dal vivo con la voce e la chitarra di Peppe Qbeta, la cantautrice Alessandra Ristuccia, il duo cantautorale Enzoeilcattivotempo, il jazz di Spalletta, Fidone, Tringali Jazz Trio e la partecipazione di Digiacomo, per chiudere con la Stickers Band.
Maggiori informazioni sul sito www.svimed.eu o sulla pagina facebook www.facebook.com/giornatamondialedellacqua – o contattando lo Svi.Med. – tel. 0932 247643.
© Riproduzione riservata