SETTIMANA DELL’ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA MEDIA VANN’ANTO’

La scuola media Vann’antò diventa sede, da oggi 13 dicembre fino a venerdì 16, di una vera e propria fiera dell’orientamento scolastico. Una tradizione che si ripete ormai da diciotto anni, occasione per gli alunni delle terze medie della città di conoscere in modo più dettagliato i piani di studio della maggior parte degli istituti superiori presenti in provincia.

Un’inaugurazione in grande stile, nell’aula magna della scuola, alla presenza del sindaco di Ragusa, Nello Di Pasquale.

“ Tenevo ad essere presente alla manifestazione di oggi-  ha affermato il primo cittadino- perché ritengo che una corretta scelta scolastica aiuti il giovane di oggi a diventare un adulto consapevole domani. Io stesso mi pento di non avere concluso per tempo gli studi universitari. Quindi, consiglio a tutti gli studenti presenti di non trascurare mai l’apprendimento che è asse portante della nostra esistenza”.

All’ampio ventaglio di scelta che va dai vari licei, agli istituti tecnici e professionali, la fiera dell’orientamento presenta anche aule dove le forze dell’ordine mostrano ai più giovani le peculiarità specifiche delle loro attività.

Anche le parole del dirigente scolastico Giovanni Giaquinta hanno sottolineato l’importanza di una scelta che deve essere quanto più confacente possibile alle inclinazioni degli allievi.

“ Le giornate dell’orientamento, nate sotto la dirigenza della preside Lucia Aiuto- sostiene – costituiscono un valido supporto per  chi non ha ancora le idee chiare sul proprio futuro. Sono presenti circa ventidue stands in rappresentanza di quasi tutti gli istituti superiori della provincia. Nel pomeriggio, fino a venerdì, ci saranno inoltre conferenze tenute dai docenti degli istituti che ospitiamo che mireranno a sciogliere qualsiasi dubbio ai ragazzi delle classi terze”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it