Ragusa: emanata ordinanza per la prevenzione degli incendi

E’ stata pubblicata sul sito del comune di Ragusa l’ordinanza (n. 276/2000) riguardante la Campagna prevenzione incendi.
Alcune voci sono particolarmente indicative e obbligano i proprietari di fondi e terreni ad attenersi a determinate regole fra cui: divieto di dare fuoco alle stoppie e alle erbacce , lanciare mozziconi di sigarette dai veicoli in circolazione al fine di scongiurare possibili incendi, di usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli in boschi o in terreni cespugliati, usare motori, fornelli e simili che producono faville o brace nei boschi o terreni cespugliati, bruciare residui provenienti dal ciclo di attività produttive quali materiali plastici, polistirolo, scarti vegetali e quant’altro costituisca rifiuto.

Con questo provvedimento si ordina ai proprietari o a chi per essi di aree libere non ancora edificate all’interno del perimetro urbano, di provvedere;
– alla, recinzione dell’intero perimetro delle aree libere al fine di impedirne l’accesso e chiunque;

– alla costante pulizia ed eliminazione della vegetazione secca e della sterpaglia intorno ai fabbricati, agli impianti ed ai confini di proprietà per una fascia di rispetto non inferiore a mt 10;
– alla rimozione immediata a proprie spese di rifiuti di qualsiasi natura e provenienza ivi depositati a norma di legge nonché di arbusti e sterpaglie e quant’altro possa causare pericolo di incendi.

Nell’ordinanza vengono indicati anche i periodi in cui è assolutamente vietato incenerire gli sfalci di potature, la paglia le sterpaglie e le erbacce e quello invece in cui tali operazioni sono consentite rispettando alcune condizioni prestabilite.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it