Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Uno stage di danza al Liceo G.Verga di Modica
23 Gen 2020 09:55
Presso il Liceo Coreutico G.Verga di Modica, diretto dal prof. Alberto Moltisanti si è concluso oggi con ottimi risultati lo stage di perfezionamento sulla Danza di carattere organizzato dalla referente dell’indirizzo, prof.ssa Paola Dato e dalla docente di Tecnica della Danza Classica, prof.ssa Giuliana Voi. Docente esperta la Maestra russa Ioulia Sofina, coreografa e ballerina professionista, laureata presso l’Università Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San Pietroburgo ed in possesso di Certificazione di Alta Formazione Professionale del Vaganova Academy of Russian Ballet di San Pietroburgo;
la Maestra Sofina dal 2013 è Membro del Consiglio Internazionale della Danza CID, ente sotto il patrocinio dell’UNESCO, con la qualifica di professionista leader a livello internazionale e Professore ospite in qualità di Docente Coreografo nei corsi di laurea triennale e specialistica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Ha pubblicato negli ultimi anni diversi testi, tra i maggiormente significativi per la danza di carattere.
Lo stage iniziato lunedì 20, presso la sede del Liceo Coreutico Statale “G.Verga” di Modica, è durato in tutto tre giorni e rappresenta una delle iniziative specifiche di ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto dedicate all’indirizzo coreutico; l’Istituto organizza per i suoi studenti analoghi seminari e corsi in rete con i Licei Coreutici di Siracusa, Catania e Caltanissetta, con artisti di rilievo internazionale e con docenti dei corsi di laurea dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma; nutrito il numero di partecipanti, oltre una trentina di ragazzi e ragazze, tra gli allievi delle classi del liceo coreutico stesso e studenti esterni, provenienti dalle migliori scuole di danza del territorio modicano e della provincia di Ragusa.
Si conferma di elevato profilo l’offerta formativa culturale ed artistica dell’Istituto modicano diretto dal Prof. Alberto Moltisanti, attivo già da due anni e forte di una convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma che assicura un partenariato solido e altamente professionalizzante.
© Riproduzione riservata