CONCHETOMIA VIETATA DA TEMPO…ALCUNI STANDARD SI ADEGUANO SOLO ORA

E’ già da parecchio tempo che l’Italia è un paese più civile … da quando sono vietati per legge gli interventi di chirurgia a fini estetici sui nostri amici a 4 zampe.

…ma alcuni standard di razza sono stati modificati solo dal 1 gennaio 2016 ! Finalmente la FCI ha approvato le modifiche agli standard per (nello specifico) Mastino Napoletano e Cane Corso. Grande clamore e notevole ampplificazione per questa notizia in casa ENCI anche se, viene da chiedersi, perchè non erano stati presi prima provvedimenti, trattandosi di due razze con origine e diffusione principalmente in un Paese nel quale la conchectomia è vietata da tempo. In pratica fino al 31 dicembre dell’anno scorso gli standard prevedevano le orecchie tagliate … ma la legge italiana ne vietava il taglio !

Forse … avranno influito i numerosi controlli operati nell’ultimo anno in tutto il territorio italiano e che hanno smascherato ‘abusivi’ o ancora peggio hanno portato chiarezza sull’autenticità o menno di numerosi certificati che giustificavano illeggittimamente tale chirurgia in tanti ma tanti casi?

Mah … come spesso accade … riflettiamo! … e speriamo che altri Paesi  decidano finalmente di adeguarsi per eliminare dagli standard di cui sono responsabili ciò che per fortuna OGGI le normative (…e il buon senso) vietano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it