MODICA: CONFERENZA INFORMALE DEI CAPIGRUPPO CONSILIARI

MODICA: CONFERENZA INFORMALE DEI CAPIGRUPPO CONSILIARI

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Era stata indetta per il 22 Maggio 2017 la conferenza dei Capigruppo, che doveva trattare  argomenti molto importanti ,tra cui  la questione del Tribunale di Modica e la destinazione d’uso dei locali  ,vicenda spinosa  che si protrae da anni e che dopo il silenzio Istituzionale ,pare ritornare a tenere alta l’attenzione con la decisione autarchica del Sindaco Abbate, senza coinvolgere il Consiglio comunale ,che ha appreso dalla stampa locale il trasferimento  nei locali ex Azasi  dell’l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII mentre gli uffici comunali  ,andrebbero nei locali del Tribunale di Modica  .

<< Una decisione ,che potrebbe anche essere soluzione condivisa ,se si fosse state informati sui vari passaggi – dice il Capogruppo Forza Italia Massimo Puccia –  ma purtroppo quando la gente per strada ci chiede se davvero i locali del Tribunale saranno adibiti ad uffici e quelli della Azasi a scuola , non possiamo che fare spallucce ,perché questa amministrazione tiene tutti all’oscuro e credo questa sia una condizione generalizzata per tutte le forze politiche presenti in consiglio .>>

 Un esiguo numero di Capigruppo e la mancata presenza del Sindaco ,ha poi reso la seduta nulla ,presenti invece  il Referenti dell’associazione Confronto con il  Dott.Cavallo   e del Comitato Pro Tribunale  Avv.ti  Scarso e Galazzo,  la Senatrice  Venerina Padua ,nonostante l’informalità la riunione si è comunque tenuta ed è stata proprio la Senatrice del PD ,partito che oggi è al Governo Nazionale e Regionale , che ha rimarcare  il proprio impegno per scongiurare la chiusura del Tribunale di Modica ,  ormai dato di fatto ,fatica sprecata potremmo dire se nemmeno quelli del suo partito l’ascoltano  .

L’avvocato Scarso ha riferito che secondo alcune fonti ,risulterebbe addirittura che alcuni dei locali Ragusani  in cui è sono stati  trasferiti appunto gli uffici del Tribunale di Modica , siano  non agibili strutturalmente e mancanti di alcuni requisiti di sicurezza .

La dichiarazione ha quindi indotto i presenti a formalizzare una richiesta al Sindaco  che possa nelle sue funzioni istituzionali ,fare luce sulla vicenda ed innescare tutte quelle procedure attraverso gli enti preposti al controllo di quanto dichiarato da Scarso; A questo punto  ,se risultasse vero quanto detto , ed appurate le violazioni di legge ,  con ogni probabilità si potrebbe sovvertire il destino ancora oscuro del Tribunale di Modica che risulterebbe l’unica struttura agibile .

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it