Sarà dato il via alle 4,30 del mattino del giorno 7 agosto prossimo dall’ Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi alla maratona alla Filippide, giunta alla 9° Edizione, una maratona che assume sempre più i contorni di un evento unico nel suo genere, appunto una maratona con assenza temporale dello spazio e del tempo, inafatti i podisti devono correre la Sua maratona senza ausilio di orologi, GPS satellitari, telefoni, contapassi e tutto quello che li possa praticamente misurare tempo e spazio, appunto come fece l ‘Emerodromo Filippide nel lontano 490 a.c..
E cosi’ gli atleti dovranno percorrere la distanza fatidica km 42.195, fino al museo Regionale di Kamarina, all’inteno del tempio di Atena, infatti ogni 4 anni con cadenza Olimpica l ‘arrivo viene spostato apppunto al Museo.
L’evento vedrà la partecipazione più di 300 atleti che vorranno cimentarsi in questa esperienza unica al mondo, infatti la Maratona all Filippide è unica nel suo genere.
Assieme ai podisti avverrà anche la partecipazione dei ” Cammianatori Sportivi” Fitwalking che anche Loro con questa paratica sportiva attreverseranno il territorio ibleo nelle sue splendide colline tondeggianti e con il fatidico attraversamento del Maniero Castello di Donnafugata.
Evento curato ed organizzato da Csain Ragusa, Asd no al Doping, Cives Infermieri per l’ emergenza, con il patrocinio del Comune di Ragusa, e gruppo Associazione Volontari del Soccorso di Santa Croce Camerina
Per informazioni info tel
3315785084 Comitato Organizzatore