50° ANNIVERSARIO DELLA SICILY BY CAR AUTOEUROPA

A  Villa Niscemi eccezionale conferenza stampa in occasione del  50° anniversario della Sicily by Car Europa , orgogliosa azienda siciliana che ha saputo conciliare imprenditoria ed etica adottando, sin dalla sua nascita,  quattro temi fondamentali: correttezza, trasparenza, tutela dei lavoratori, rispetto dell’ Ambiente  e Filantropia  intesa come valorizzazione dell’arte, della Cultura letteraria e filosofica e delle Scienze Umane e ma anche  come  “profonda sensibilità”, “raffinatezza” “generosità”

Il Presidente Tommaso Dragotto ha voluto ospitare il celebre regista e artista a tutto tondo David Lynch al convegno dal titolo “Impresa etica e sociale: un manifesto per una nuova coscienza”. Attraverso l’uso della tecnica della meditazione trascendente, infatti, il tre volte nominato agli oscar e leone d’oro alla carriera, ha aggiunto al tema la sua grande conoscenza di concetti quali appunto io cosciente e felicità interiore.

Presente alla conferenza il Sindaco Leoluca Orlando che ha aperto la discussione con parole significative sul valore della cultura e sull’importanza di questa anche nella fase imprenditoriale, in quanto dà a questa un’ impronta morale ed umanistica: la cultura non è altro che presa di coscienza del valore umano e la consapevolezza che al centro di ogni cosa esiste il rispetto della persona.

L’uomo al centro del mondo in ogni sua forma, colore, dimensione.

Ha sottolineato che con questa iniziativa vuole lanciare un messaggio chiaro rispondendo alla classica domanda che con la cultura non si mangia, ma si vive certamente meglio.

Iniziativa che ricorda i tempi positivi quando era prassi normale che l’imprenditoria si occupasse di cultura, non disdegnandola ma promuovendone l’arte in tutte le sue forme

Intenso l’intervento del grande registra David Lynch   nel dichiarare e sottolineare più volte il suo concetto di felicita che si collega con etica, essere umano e coscienza. La felicità sta dentro di noi,  una  grande porta basta trovarne la chiave ed aprila e espanderla nel mondo. La felicità interiore, se aperta, non va mai via.

La felicità è illuminazione, amore, pace, ingegno, creazione, vigore, vita.

Quando tutto sembra bloccato perché i sogni o le aspirazioni non si realizzano bisogna far fluire dentro di noi la creatività come oceano di soluzioni e tutto sembra più facile.

Bisogna credere partendo da se stessi.

La sua fondazione  “David Lynch Foundation” si basa su ciò, tramite la meditazione trascendente: aprire la cassaforte d’oro e aiutare a trovare la chiave della felicità interiore, oggi più che mai dove stress, logorio, depressione e malessere sono in continuo aumento.

 “Forse per molti imprenditori siciliani e italiani, il concetto di impresa etica e sociale è pura utopia – ha dichiarato Tommaso Dragotto – festeggiare questi 50 anni della Sicily By Car è per me motivo di grande orgoglio e felicità. Ringrazio tantissimo David Lynch per essere intervenuto quest’oggi  e voglio  dire che sognare  un obbligo”

Concludo con il motto del Presidente Dragotto “Chi non sogna non ha futuro”

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it