27 NOVEMBRE SCAMPAGNATA NELLA VALLE DELL’IPPARI

Organizzata dalla MoVIS ONLUS, con il patrocinio dei Comuni di Vittoria, Acate e Chiaramonte Gulfi, in compagnia dei volontari della Protezione Civile di Vittoria e di Acate e la partecipazione delle associazioni Grotte Alte, Vittoria delle Finestre Rotte, Kalura, Parent Project, Farecivile, MPG Art, l’ANFFAS di Vittoria e Scoglitti, l’Ente Nazionale Sordi di Ragusa, il Rotary club di Comiso, l’Unione Degli Studenti di Vittoria, la UISP iblea, l’Orthomedica Sicilia, le associazioni sportive A.S.D. Ciclo Sport, A.S.D. Free Volley Vittoria, I Camminatori, Victoria Docet, Vittoria Rugby, Feder Tennis, l’associazione Genitori Diversabili di Niscemi e Si… L’idea è buona, giorno 27 novembre dalle ore 10:00 alle ore 16:00, ospiti della Tenuta San Lorenzo, si terrà una giornata all’insegna dell’integrazione e della scoperta del valore della natura.

Sarà una scampagnata durante la quale si potrà visitare l’intera Tenuta e godere della sua bellezza, i più piccoli potranno giocare all’aria aperta e i più grandi rilassarsi in quest’angolo di pace agreste. All’ora di pranzo chi vorrà potrà fermarsi con noi e gustare la genuinità dei cibi in parte offerteci dall’ASSIPAN.

Nel corso della giornata verranno presentate e usate le due Joelette che, grazie alla generosità di molti concittadini, da qualche mese sono di nostra proprietà ma, gratuitamente, a disposizione di quanti ne faranno richiesta.  https://www.youtube.com/watch?v=kXUT410HmTM

Il patrocinio dei Comuni e la partecipazione della Protezione Civile sono funzionali al nostro progetto, infatti prossimamente andremo nelle scuole per far presente che qualora le scolaresche dovessero andare in gita presso sentieri impervi, per non escludere gli studenti con difficoltà o impossibilitati a deambulare, potranno usufruire, accompagnati dalla Protezione Civile, delle nostre Joelette.

Ma il progetto delle Escursioni Per Tutti non si ferma qui, la presenza infatti dell’Ente Nazionale Sordi che insieme agli interpreti LIS avranno la possibilità di addentrarsi all’interno della Valle e seguire la spiegazione che verrà fatta dalle esperte guide Marika Mezzasalma e Davide Campo, dovrà essere il primo passo per far comprendere alle associazioni che si occupano di trekking l’importanza degli interpreti della lingua dei segni, che insieme alle Joelette dovrebbero essere sempre a disposizione per ogni escursione.

Quindi vi aspettiamo numerosi giorno 27 novembre e vi esortiamo a comunicarci entro giovedì 24, all’indirizzo movisicilia@gmail.com o telefonicamente al 3886549585, il numero di coloro che si fermeranno con noi a pranzo, per poterci così organizzare nella maniera migliore possibile e non lasciare nessuno a “bocca asciutta”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it