NOTA UNITARIA SUL PAGAMENTO DELLE SPETTANZE AI FORESTALI

I segretari provinciali di FAI-CISL FLAI-CGIL e UILA-UIL di Ragusa, visto che, nonostante le pressioni effettuate a tutti i livelli e lo stesso intervento in Prefettura, non ci sono state a tutt’oggi risposte adeguate per i pagamenti dei lavoratori forestali, si sono recati oggi all’Azienda Foreste dove hanno incontrato la Sig.ra Leggio, funzionaria responsabile della Ragioneria e il Dr De Marco Dirigente provinciale dell’Azienda Foreste Demaniali di Ragusa.

Nel corso dell’incontro si sono avute interlocuzioni telefoniche con le Segreterie regionali e con la Ragioneria del Bilancio e il Dipartimento regionale Azienda Foreste sul mancato pagamento delle spettanze ai lavoratori e ai fornitori.

Si è così riscontrato quanto segue: 

Per i pagamenti delle mensilità di dicembre 2013 e gennaio 2014 degli O.T.I. (Operai a tempo indeterminato) e degli O.T.D. (Operai a tempo determinato), essendo questi riferiti a progetti del PSR  a conclusione del triennio di validità e quindi andati in perenzione, si è resa necessaria la reiscrizione in bilancio, avvenuta il 25 marzo. Il Dr. De Marco ha chiesto al Dipartimento regionale, a tale proposito, di modificare la modalità di pagamento prevista del SIC( Sistema Informatico )con il sistema più celere degli O.A. (Ordine di Accredito) al fine di agevolare le procedure. Martedì prossimo col rientro della funzionaria preposta alla verifica di vigilanza, ottenuta tale autorizzazione si potrànno pagare le mensilità di dicembre 2013 e gennaio 2014. 

Per i pagamenti relativi al mese di febbraio 2014 degli O.T.D. ( che sicuramente saranno quelli liquidati per primi) la documentazione è già stata inviata a Palermo alla Ragioneria del Bilancio che, dopo le pressioni esercitate dalle scriventi organizzazioni, ha assicurato che saranno subito lavorati e definiti i mandati  e che verranno quindi  trasmessi alla Tesoreria per i pagamenti ai lavoratori. 

Per i pagamenti relativi al mese di marzo 2014 la documentazione sarà consegnata domani dal Dr De Marco a Palermo agli uffici competenti per la lavorazione e trasmissione alla Tesoreria per i pagamenti. 

I segretari provinciali di FAI-CISL FLAI-CGIL e UILA-UIL di Ragusa hanno altresì sollecitato ulteriormente la Prefettura di Ragusa a sostegno della vertenza in corso per fronteggiare l’emergenza. 

Le scriventi Segreterie, se agli impegni assunti non seguiranno in concreto i pagamenti ai lavoratori, preannunciano la preparazione di apposite delegazioni di lavoratori presso l’Assessorato Regionale al Bilancio. 

Per quanto riguarda la nuova graduatoria, i segretari provinciali di FAI-CISL FLAI-CGIL e UILA-UIL di Ragusa si sono quindi recati all’Ufficio Provinciale del Lavoro, dove hanno avuto comunicato che martedì 22 aprile sarà definita dall’Ufficio (visto che la Commissione Provinciale specifica non è stata ancora insediata per responsabilità regionale) la graduatoria unica distrettuale dei lavoratori, per contingente di appartenenza, come previsto dalla nuova legge finanziaria regionale, in riferimento alla Direttiva ricevuta dalla Dirigente regionale Dr.ssa Corsello. In attesa della relativa convocazione le Organizzazioni Sindacali hanno intanto ribadito  la propria posizione: in seno al  tavolo tecnico regionale già insediato definire una proposta condivisa. 

I segretari generali provinciali Linzitto, Carpintieri, Di Gregorio

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it