ZTL a Ibla, come funziona?

Come funziona la ZTL a Ibla? Innanzitutto, una notiiza che potrebbe far felici molti: la ZTL sarà attiva solo nel week end e solo dalle 20.30 a partire dal 10 giugno.

Anche dal 1 agosto, quando il controllo elettronico degli accessi sarà attivo tutti i giorni, l’orario rimarrà invariato: dalle 20.30 alle 02.00.

Il traffico lungo la circonvallazione con risalita da via Peschiera sarà sempre consentito, per cui a qualsiasi ora si potrà raggiungere Ibla in auto per parcheggiare nelle aree di sosta libere o in quelle a pagamento.
Sempre dal 10 giugno, sarà inoltre potenziato HyBus, il comodo servizio navetta gratuito, attivo tutti i giorni dalle 07.00 del mattino alle 02.00 di notte, ad agosto fino alle 03.00.


I tempi? 11 minuti la frequenza alla sera (linea verde), 22 di giorno (linea rossa) con questa navetta che farà un giro più lungo per coprire più fermate.
Il parcheggio di Piazza del Popolo sarà gratuito per turisti e lavoratori.

Viene inoltre potenziato il servizio Ast e introdotta una tariffa taxi/ncc agevolata per chi vuole spostarsi da o per le strutture ricettive del Distretto.
Tramite il sito, infine, è comunque possibile richiedere un’autorizzazione temporanea di accesso per chi avrà bisogno di entrare nel cuore di Ibla per motivate ragioni.

Il sito è già online all’indirizzo www.ztlragusaibla.it. Prenderanno ufficialmente il via queste regole da venerdì 10. I grafici, il sito e la segnaletica sono sia in italiano che in inglese.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it