Un impianto di digestione anaerobica “mangerà” i rifiuti a Cava dei Modicani

Due progetti per lo smaltimento dei rifiuti finanziati dal PNRR. Lo annuncia il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, anche dal ruolo che ricopre come vertice della Srr. “Nel difficile contesto siciliano della gestione dei rifiuti arrivano buone notizie per la provincia di Ragusa.

Due progetti della Srr Ato 7 Ragusa, Società d’ambito per la regolamentazione del servizio rifiuti, sono stati ammessi a finanziamento a valere sui fondi del PNRR:

1 – la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica a Cava dei Modicani, per un importo di oltre 26 milioni di euro;

2 – il completamento dell’impianto di compostaggio di c.da Pozzo Bollente, a Vittoria, dal valore di quasi 7 milioni di euro.

Un plauso va alla struttura della Srr per due interventi strutturali di grandissima importanza, che consentiranno al territorio ibleo di fare un balzo avanti verso un sistema di gestione dei rifiuti più efficace ed ecosostenibile.

Ha inoltre riaperto nei giorni scorsi la discarica di Oikos a Motta Sant’Anastasia e da domani riaprirà anche il nostro impianto di TMB (trattamento meccanico biologico) di Cava dei Modicani per il trattamento del rifiuto indifferenziato, dopo i necessari lavori di manutenzione svolti.

Non dovremo quindi continuare a portare i nostri rifiuti fuori dalla Sicilia e sostenere i conseguenti costi extra, e potremo guardare con più ottimismo alla evoluzione del sistema di gestione dei rifiuti, almeno nel nostro ambito territoriale”. foto di repertorio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it