È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA DI VITTORIA
29 Ago 2010 13:27
ms – Il sindaco Giuseppe Nicosia interviene sulla vicenda dell’aeroporto di Comiso il cui avvio sembra ancora incerto. “Condivido – dichiara il primo cittadino – le preoccupazioni dell’on. Pippo Digiacomo che, dopo avere avuto il merito di avviare i lavori per l’aeroporto, ora che gli stessi sono in dirittura di arrivo, assiste come tutti noi a un tira e molla del Governo nazionale e di altri enti per le autorizzazioni di legge, che permettano l’apertura dello scalo comisano. Saremmo all’assurdo e al ridicolo se una delle poche opere pubbliche che in Italia si realizza senza cricche e senza tangenti, e che soprattutto si porta a termine e non viene lasciata incompleta, restasse ancora chiusa per mancate cessioni di sedime, o perché lo Stato si assume oneri, imprescindibili per la gestione, solo per pochi anni, mentre invece in tutti gli aeroporti di Italia lo fa per tempi più lunghi o a tempo indeterminato. Sarebbe una vicenda non solo tragicomica, ma l’ennesimo sfregio del Governo centrale a un territorio vitale e vivace, che evidentemente si vuole sempre mantenere periferico. Da Vittoria chiediamo che si faccia di tutto perché l’aeroporto diventi immediatamente operativo e lo chiediamo non solo come lo chiedono tante altre città del territorio che aspettano con impazienza questa importante opportunità socio-economica e turistica, ma lo chiediamo anche come Ente che ha rivestito una parte importante nell’avvio dei lavori dello scalo, e sul cui territorio ricadono tutti i vincoli di natura urbanistica e di natura ambientale. Un territorio su cui, dopo l’apertura dell’aeroporto, ricadranno anche gli eventuali danni ambientali, per i quali attendiamo ancora di essere ripagati, onde evitare l’avvio di azioni risacitorie. Certo è strano che ancora oggi si debba discutere se si volerà o meno su un aeroporto già completato; è ridicolo che non venga data a una società di gestione la sicurezza sui tempi di avvio dell’operatività, così come sui tempi di permanenza dei servizi statali di competenza governativa; ed è soprattutto strano che sia caduto il silenzio sulla partecipazione degli altri Enti nella gestione di questa importante infrastruttura. Vogliamo l’aeroporto e lo vogliamo subito! Il resto si discuterà nelle sedi competenti e non si potrà prescindere dai comuni che come Vittoria e Chiaramonte hanno partecipato, negli anni precedenti, alle fasi della concertazione e all’asservimento di ingenti porzioni del territorio”.
L’assessore Mezzasalma solidale con l’agronomo licenziato dalla Rinascita
ms – L’assessore Anna Mezzasalma esprime solidarietà all’agronomo licenziato dalla cooperativa Rinascita. “Non intendo entrare nelle questioni interne della cooperativa, ma di fronte alle notizie apparse sulla stampa, non mi sento di rimanere indifferente. Apprendo infatti – dichiara l’Assessore Anna Mezzasalma – che Raffaele Miccichè, agronomo, sarebbe stato licenziato mentre era in ferie, in violazione degli accordi di concertazione tra la Cooperativa, la Flai-Cgil e la Legacoop. E’ un fatto molto grave che testimonia il persistere di un clima di tensione all’interno della Rinascita. A Raffaele Micciché va la mia personale e totale solidarietà, mentre auspico che la Cooperativa Rinascita possa superare questo difficile momento, per tutto ciò che rappresenta e ha rappresentato per i lavoratori, il territorio e la città di Vittoria”.
Disservizi ai passaggi a livello: il sindaco scrive alle Ferrovie italiane
ms – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha inviato una lettera alle Ferrovie Italiane, in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini su disservizi ai passaggi a livello.
“Ci sono pervenute segnalazioni di disservizi al passaggio a livello dello stradale Forcone, lungo la Vittoria-Pedalino – scrive il primo cittadino -. In pratica, la mancata chiusura del passaggio a livello avrebbe consentito il transito dei mezzi anche in presenza di convogli in arrivo. Considerato che un ripetersi di tali inconvenienti sarebbe fonte di grave rischio per l’incolumità pubblica, si chiede un intervento immediato di verifica del passaggio a livello in questione, nonché degli altri passaggi a livello compresi nel circuito cittadino, in modo da scongiurare eventuali pericoli per persone e mezzi”.
© Riproduzione riservata