È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
22 Ago 2013 10:24
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, giudica “pretestuosa” la polemica innescata dal consigliere comunale Francesco Aiello sulla revoca dell’iscrizione al Consorzio Città del vino.
“Aiello – dichiara il primo cittadino – parla anche quando non ha argomenti. In Consiglio comunale è stata spiegata la scarsa utilità della partecipazione al consorzio ed è stato ricordato come lo stesso Aiello, dal 1997 al 2005 non abbia attivato nessuno dei progetti e delle iniziative delle Città del vino, a differenza della mia amministrazione, che per ben tre volte ha partecipato alla manifestazione “Calici di stelle”. La mia è l’amministrazione che ha aperto l’enoteca regionale, attingendo al finanziamento, e che ha inventato il Festival del jazz e del Cerasuolo; quindi, nessuna diminuzione di attenzione né di promozione per il nostro vino. In ogni caso, l’atto non è stato portato avanti dall’amministrazione proprio per evitare polemiche sull’ attività di promozione. Come al solito, se il problema non c’è, Aiello se lo inventa, dal momento che è a corto di argomenti”.
Trasporto scolastico, nota dell’assessore Gurrieri
L’assessore all’Istruzione, Piero Gurrieri, ha espresso soddisfazione “per la tempestività con cui la Direzione Cultura del Comune sta programmando gli interventi riguardanti i servizi scolastici di competenza comunale”.
“Con una nota indirizzata al responsabile della Direzione – dichiara Gurrieri – ho indicato la necessità che si proceda celermente alla liquidazione delle somme anticipate dai familiari degli studenti che hanno usufruito del servizio di trasporto scolastico extraurbano nell’anno scolastico 2012/2013. Numerosi cittadini mi hanno rappresentato la loro materiale impossibilità di garantire, in apertura del prossimo anno scolastico, ulteriori anticipazioni nella misura in cui non fossero integralmente liquidate quelle dell’anno precedente. Pertanto, condividendo tale posizione, pur prendendo atto della trasmissione degli atti di liquidazione all’ufficio di Ragioneria ai fini dell’emissione dei mandati, ho invitato il dirigente a verificare con urgenza se i mandati siano effettivamente emessi prima dell’apertura dell’anno scolastico 2013/14. Nel caso di impossibilità di garantire i rimborsi, ho chiesto al dirigente di assumere tutte le determinazioni dirette a ripristinare il sistema precedente tramite accordi contrattuali diretti con le società concessionarie delle tratte e di assumere ogni adempimento diretto a garantire la pronta erogazione del servizio senza ulteriori oneri per gli utenti, nel rispetto del principio del diritto allo studio”.
I complimenti del sindaco ad Arturo Di Modica
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con l’artista vittoriese Arturo Di Modica per il nuovo e prestigioso riconoscimento che gli è stato tributato negli Stati Uniti. Di Modica, scultore di fama internazionale, autore del famoso Charging Bull di New York, è stato il primo siciliano ad entrare a far parte della community “PrimiDieci”, che seleziona dieci eccellenze italiane che si sono distinte negli Usa nei campi dell’arte, della scienza, dell’ingegneria, della medicina, dell’economia e della cultura.
“Ancora una volta Arturo Di Modica fa parlare di sé per un riconoscimento che certifica il suo genio artistico – afferma il primo citadino – e che come Vittoriesi ci rende orgogliosi. Arturo è uno dei nostri ambasciatori nel mondo, e sapere che negli Stati Uniti, sua seconda patria, è ritenuto un’eccellenza non può che renderci felici”.
© Riproduzione riservata