È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
01 Ott 2011 09:51
Tagli alle cooperative sociali. Incontro con i parlamentari regionali in Municipio
gi – Questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono,si è svolto un incontro sulle problematiche delle cooperative sociali che si occupano di assistenza ai disabili psichici.
Alla riunione, convocata dal sindaco, Giuseppe Nicosia, hanno partecipato i parlamentari regionali della provincia iblea Roberto Ammatuna, Giuseppe Digiacomo. Orazio Ragusa e Giuseppe Sulsenti, e i responsabili delle cooperative sociali.
“La riduzione dei trasferimenti statali e regionali – ha dichiarato il primo cittadino – non è più sostenibile. Chiediamo che la Regione si faccia carico del problema, sia con una straordinaria iniezione di liquidità, sia con un’assunzione di impegno che coinvolga l’assessorato alla Sanità. I costi sanitari necessari per l’assistenza ai disabili psichici non possono essere scaricati sugli enti locali e sulle cooperative. In gioco ci sono i destini dei soggetti più deboli, ma anche i posti di lavoro di chi opera all’interno delle cooperative. La Regione non può non farsi carico del problema, che non riguarda solo la nostra città, ma tutti i Comuni dell’isola. Abbiamo chiesto ai nostri parlamentari di farsi portavoce delle istanze che provengono dalle cooperative sociali”.
Sostegno all’agricoltura. Nota del sindaco
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, dichiara di condividere alcune delle iniziative e delle proposte avanzate dal Movimento dei forconi per tentare di salvare l’agricoltura. “Sono d’accordo – afferma Nicosia – sulla necessità di porre mano ad una legge che non rappresenti semplicemente un contentino per gli agricoltori, e infatti ho più volte sollecitato, anche di recente, l’esame e l’approvazione, da parte dellArs, del disegno di legge che prevede aiuti concreti per il comparto. Concordo anche sull’opportunità di abolire gli enti inutili e di destinarne le risorse agli agricoltori. Finora il Movimento si era posto contro la politica, e dunque era difficile farne parte; ma le tematiche che solleva sono le stesse che abbiamo a cuore noi, e dall’amministrazione comunale di Vittoria non può che giungere la disponibilità a proseguire l’impegno per il rilancio dell’agricoltura”.
© Riproduzione riservata