È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
10 Ago 2011 11:26
Il sindaco invita il gruppo parlamentare Pd all’Ars a esaminare il disegno di legge sull’agricoltura
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha inviato una nota al gruppo parlamentare del Pd all’Ars per invitarlo ad esaminare il disegno di legge 772 che prevede provvedimenti urgenti per l’agricoltura.
“Non si può più attendere – ha scritto il primo cittadino – perché bisogna impiantare la nuova campagna e non ci sono i mezzi economici per poterlo fare. La Regione ha un disegno di legge pronto che potrebbe avere ricadute positive per il comparto agricolo, colpito da una gravissima crisi e dagli effetti devastanti della psicosi legata al batterio killer. Invito i parlamentari regionali del Pd a spingere sull’acceleratore e ad esaminare con urgenza il testo di legge: l’agricoltura non può permettersi ulteriori attese”.
Federalismo municipale: D’Amato chiede all’Anci tavolo tecnico con la Regione
gi – L’assessore al Bilancio, Luigi D’Amato, ha inviato una nota al presidente dell’Anci Sicilia, Giacomo Scala, per chiedergli di farsi promotore dell’istituzione di un tavolo tecnico-politico con la Regione sul federalismo municipale.
“I Comuni siciliani versano in una grave crisi economica e finanziaria – si legge nella missiva – che necessita di grande attenzione e di uno sforzo corale per fronteggiare i rischi concreti di dissesto finanziario. Il processo di attuazione del federalismo municipale rischia di marginalizzare la Sicilia, gettandola in un nuovo cono d’ombra e, soprattutto, rischia di far saltare tanti Comuni che già oggi non sono più in grado di assicurare i servizi essenziali (dai rifiuti ai trasporti, dai servizi sociali alla retribuzione del personale dipendente). La Regione non può permettersi di perdere altro tempo nell’elaborazione di analisi, strategie e provvedimenti in materia di federalismo, sia per non essere penalizzata sia per cogliere dal federalismo tutte le opportunità che possono derivarne. Ti chiedo di farti carico delle istanze e dei disagi dei tanti Comuni siciliani, sollecitando la Regione ad istituire un tavolo tecnico-politico che affronti la materia del federalismo e accompagni gli enti locali in questo difficile percorso di trasformazione della finanza locale”.
“ Utilizzando gli spazi che ci vengono dalla specialità – afferma D’Amato – dobbiamo essere capaci di esprimere politiche innovative, anche e soprattutto sul fronte del federalismo municipale. L’immobilismo della Regione rischia di deprimere la specialità e di marginalizzare gli enti locali. Sinora gli enti locali hanno dovuto subire il taglio dei trasferimenti statali senza alcuna certezza in ordine ai trasferimenti compensativi e agli strumenti già attivati dallo Stato perle Regioni a statuto ordinario”.
Decentramento amministrativo a Scoglitti. Il sindaco risponde al Pdl
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde al presidente di circoscrizione di Scoglitti, Salvatore Poidomani, e al coordinatore cittadino del Pdl, Francesco Trama, a proposito del decentramento amministrativo di Scoglitti e dell’assegnazione di deleghe.
“Sul decentramento sono d’accordo, è un’esigenza ineluttabile – dichiara il primo cittadino – ma non va certo attuato con le modalità dettate in conferenza stampa dal Pdl, né tantomeno nei confronti del presidente del Consiglio di circoscrizione, i cui compiti sono prestabiliti dalla legge. Al presidente Poidomani, al quale rivolgo gli auguri per la carica ottenuta, non devo delegare nulla, tanto più che la delega viene chiesta dal gruppo del Pdl e non dall’intero Consiglio di circoscrizione, come sarebbe stato corretto. Un delegato per Scoglitti c’è già, ed è il consigliere comunale della maggioranza Salvatore Avola: è lui che gode della fiducia amministrativa del sindaco, non certo l’opposizione, che chiede le deleghe tramite il segretario di partito e non attraverso il Consiglio circoscrizionale. Manifesto ampia disponibilità a incontrare il Consiglio come organo istituzionale, ma nessun riscontro può essere dato a Poidomani. Su Scoglitti lavoriamo con impegno e convinzione per una maggiore autonomia amministrativa, e lo facciamo con i delegati di fiducia del sindaco, uno dei quali è stato individuato ed è già al lavoro. Se dovessi avere riferimenti all’interno del Consiglio di quartiere, li cercherei tra i quattro consiglieri del Pd, con in testa Marco Dezio. Ma io voglio dialogare con il Consiglio di circoscrizione”.
Polizia municipale, rafforzati i controlli nel periodo di Ferragosto
L’assessore alla Polizia municipale, Piero Gurrieri, rende noto che in vista del Ferragosto è stato predisposto un piano straordinario di controlli su strada.
“Ci approssimiamo al periodo di Ferragosto – dichiara Gurrieri – ed è necessario che i prossimi giorni, fisiologicamente caratterizzati da una grande mobilità, da intensi
spostamenti e da ampie concentrazioni di persone, siano vissuti nella massima sicurezza, tanto in città che nelle campagne e nella riviera. L’amministrazione comunale si è quindi adoperata per tempo, predisponendo, come di consuetudine, un piano straordinario e complessivo, elaborato di raccordo con il sindaco, Giuseppe Nicosia, e con il comandante della Polizia Municipale, Cosimo Costa. Saranno intensificati, prima di tutto, i controlli sulle principali arterie di collegamento extraurbano ed in particolare sulla S.P. 17, per assicurare la massima sicurezza nel transito veicolare e il rigoroso rispetto delle norme del Codice della strada, con la repressione puntuale di ogni abuso. Inoltre, il personale della Polizia Municipale garantirà con particolare attenzione e rigore il rispetto di tutte le ordinanze sindacali riguardanti la pubblica sicurezza, a partire da quelle in materia di limiti temporali
alla somministrazione di alcoolici. Sarà inoltre assicurato un controllo interno all’abitato, onde prevenire, nei limiti del possibile, eventuali condotte di micro criminalità quali furti ed effrazioni ai danni di cittadini. Nella certezza che tutte le forze dell’ordine daranno il proprio contributo alla nostra città e al suo territorio, desidero complimentarmi sin d’ora con la Polizia Municipale e il suo dirigente per una
programmazione sicuramente adeguata, posta in essere, peraltro, in condizioni di penuria di organico. Desidero inoltre rivolgere un pressante appello a tutti i cittadini, ed in particolare agli automobilisti, alla massima prudenza, in modo che i prossimi giorni di meritato riposo per tutti possano trascorrere serenamente e nella più ampia sicurezza”.
Installati i nuovi bagni chimici a Scoglitti
gi – Sono stati installati questa mattina, a Scoglitti, i nuovi bagni chimici di Piazza Sorelle Arduino e di Cammarana.
“I servizi sono già funzionanti – dichiara l’assessore alle Manutenzioni, Mario Mascolino – ed hanno sostituito quelli installati in passato, che venivano noleggiati. I nuovi bagni sono stati acquistati e sono dunque di proprietà dell’ente, che potrà dunque utilizzarli anche in occasione di manifestazioni pubbliche. Questa soluzione alternativa ha consentito al Comune un notevole risparmio economico”.
Abbattimento barriere architettoniche. Mascolino: pronti a seguire i suggerimenti di Carmelo Comisi
gi – L’assessore alle Manutenzioni, Mario Mascolino, ribadisce la disponibilità dell’amministrazione comunale ad avvalersi della competenza di Carmelo Comisi in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
“Conosciamo e apprezziamo la sensibilità di Carmelo Comisi- dichiara Mascolino – che in materia di abbattimento delle barriere architettoniche ha evidenziato conoscenze e competenze. Per questo motivo, come ha già annunciato il sindaco in occasione dell’incontro avuto con Comisi una decina di giorni fa, siamo pronti ad accettare i suoi suggerimenti “.
Open Village.Giovedi il concerto di Manuela Villa
gi – Nuovo appuntamento all’insegna della musica per l’Open Village 2011. Questa sera Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, ospiterà il concerto di Francesco Renga. Domani, giovedì 11 agosto, sarà la volta di Manuela Villa. Il concerto avrà inizio alle 21:30.
Sempre domani, la villa comunale di Vittoria farà da cornice alla commedia “Noi da qui non ci muoviamo”, messa in scena dalla compagnia “I Teatranti”. La serata sarà arricchita da una degustazione del cannolo siciliano.
© Riproduzione riservata