Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
TRENT’ANNI DI ATTIVITÀ PER L’A.S.D. CENTRO OLIMPIA GIARRATANA
16 Dic 2014 08:25
Costanza e impegno. Questa la formula del successo nello sport per i giovani di Giarratana e Monterosso Almo.
L’A.S.D. Centro Olimpia Giarratana compie trent’anni di intensa attività, che ha visto coinvolti più di 1200 ragazzi e ragazze.
Istituita ufficialmente il 10 Ottobre 1984, “essa si propone di propagandare, promuovere e sviluppare” – come descritto nel patto costitutivo – “iniziative sportive e in particolare l’avviamento dei bambini ad ogni attività sportiva”.
L’attività calcistica inizia nel 1990, con la collaborazione di Piero Garaffa, quando nasce la scuola calcio, con i primi campionati, i primi calci dei pulcini esordienti e, poi, giovanissimi ed allievi.
Ben quattro tornei internazionali organizzati.
Il Costa Iblea, una vetrina per tanti piccoli campioni che oggi calcano i campi di importanti società professionistiche.
L’inglese Sheffield United, i canadesi del Toronto, per non parlare poi del Chievo Verona, della Fiorentina, del Reggina, del Grosseto, Rimini ed ancora Catania, Palermo e Messina, società prestigiose presenti grazie all’impegno del Centro Olimpia.
Giovani talenti che hanno percorso strade importanti: Federico Linguanti (giovanissimi – allievi e primavera del Chievo Verona), Francesco Leone (allievi e primavera Reggina), Alessandro Sigona (allievi e Primavera Messina), Sebastiano Angelica (allievi Fiorentina e Nazionale Italiana under 15).
L’esperienza e la competenza del Professore Claudio Linguanti e dello staff tecnico ed organizzativo ha permesso all’Olimpia Giarratana di essere conosciuta in campo regionale come una società modello, in grado di raggiungere importanti traguardi sportivi per una piccola realtà: la semifinale regionale giovanissimi conquistata con un’epica partita a Termini Imerese dopo una galoppata inarrestabile in campionato; la finale regionale allievi di calcio a 5 persa solo ai rigori; la semifinale del Torneo Costa Gaia esordienti persa all’ultimo rigore contro il blasonato Empoli; ed ancora la vittoria del Sei Bravo a scuola di calcio e al Torneo Internazionale Riviera dei Cedri.
Trent’anni di attività, dunque, per l’A.S.D. Centro Olimpia Giarratana, che verranno festeggiati Giovedì 18 Dicembre, alle ore 17.00, presso la palestra della Scuola Media di Via Calafato a Giarratana.
Presenti alla cerimonia il Presidente del CONI Ragusa, il Presidente della delegazione FIGC di Ragusa, Dott. Pino Cicciarella, il Presidente dell’Endas Giovanni Cavarra e il Sindaco di Giarratana Bartolo Giaquinta, nonché, ovviamente, i genitori e i giovani calciatori.
Durante la cerimonia verranno consegnate delle targhe ricordo, materiale sportivo e gadget ai tesserati.
Per l’occasione, inoltre, è stata organizzata una mostra fotografica e multimediale dei trent’anni di attività dell’A.S.D. Centro Olimpia, che sarà possibile visitare nel corso del pomeriggio.
© Riproduzione riservata