È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TRA SPORT CULTURA ENOGASTRONOMIA E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
09 Mag 2010 19:18
Ultime battute, nel primo pomeriggio di ieri, per l’ottava edizione del raduno equestre denominato “…lungo le regie trazzere del barocco ibleo” che si è chiuso con un preciso impegno. Quello di organizzare un altro appuntamento nel periodo in cui si procede alla coltivazione della cipolla di Giarratana, uno dei prodotti di cui sono state decantate le qualità organolettiche in occasione della visita odierna proprio al centro montano, conclusiva della tre giorni che ha caratterizzato la manifestazione promossa dall’associazione iblea “Turismo equestre”, sostenuta dalla Provincia regionale di Ragusa, assessorato Territorio e ambiente, dal Comune di Ragusa, assessorato allo Sport, dal Comune di Giarratana, dal comitato provinciale del Coni, dal dipartimento regionale Azienda foreste demaniali, ufficio provinciale di Ragusa, dall’Asp 7, con l’apporto di Latterie riunite, azienda agricola San Giorgio di Tuminello, selleria Equipassione di Comiso, Mangimificio Licitra (distributore Petrini). Tanta attività equestre in questo fine settimana. Non solo sport, però. Ma anche l’occasione di ammirare da vicino le ricchezze paesaggistiche dell’area iblea. A cominciare dalla visita all’ipogeo di Calaforno oltre che ai mosaici della villa romana risalente al terzo secolo d.C., scoperta nel 1989, situata nella zona a sud dell’abitato di Giarratana. E c’è di più, Gli oltre cento partecipanti (ai novanta di ieri si sono aggiunti altri 25 partecipanti provenienti da zone vicine dando vita ad una vera e propria edizione record in termini di presenze) hanno potuto ammirare, durante i percorsi effettuati questa mattina, anche la tosatura delle pecore in una delle aziende incontrate lungo i sentieri. Poi, a Giarratana, il gruppo è stato ricevuto dal vice sindaco, Giovanni Tuminello, oltre ad aver catturato l’attenzione, transitando nel corso principale del centro montano, dei tanti residenti che si trovavano in giro e che non hanno potuto fare a meno di ammirare il variopinto corteo che, proveniente dalle campagne circostanti, si è messo in luce per la vivacità che è stato in grado di garantire al centro cittadino.
“Ancora una volta – afferma il presidente dell’associazione, Salvo Aliotta – siamo riusciti a fare bella figura, ancora una volta il nostro territorio, rispetto ai tanti ospiti che hanno accolto il nostro invito e che hanno animato questa ottava edizione del raduno equestre, ha saputo mostrare il volto migliore. E ciò, naturalmente, ci garantisce la possibilità di proporci per altri appuntamenti simili, non ultimo quello concordato con alcune aziende del posto che ci permetterebbe di promuovere un’altra manifestazione in un periodo molto vicino alla raccolta della cipolla di Giarratana che, per le sue caratteristiche, è conosciuta in tutta la Sicilia, oltre che nel resto d’Italia. I componenti della nostra associazione sono molto soddisfatti per il risultato ottenuto. Abbiamo lavorato in piena sinergia per cercare di puntare al massimo. Stiamo anche pensando a riempire di contenuti il progetto riguardante l’ippovia che, per quanto riguarda la nostra provincia, si inserirebbe nel contesto di una serie di iniziative che unirebbero al meglio le prospettive della riqualificazione ambientale con quelle dell’attività sportiva leggera, senza alcun tipo di esasperazione e competitività, ma solo giusto per il piacere di fare attività fisica, in sella ad un cavallo, con l’obiettivo di stare bene e di godere le bellezze di questo territorio”.
© Riproduzione riservata