Successo per Chiaranta: la taranta a Chiaramonte Gulfi

[image: Immagine in linea con il testo]
Il nome “Chiaranta” è l’unione tra CHIARAMONTE e la TARANTA. Connubio perfetto in una splendida cornice di Piazza Duomo, oltre 15 artisti su un grande palco.
Protagonisti sono stati i TIEMPU PERSU & l’ORCHESTRA POPOLARE, quest’ultima nasce dalla fusione di più gruppi di musica popolare con lo scopo di far conoscere i suoni e canti di un tempo.
Lo Spettacolo che è stato dedicato esclusivamente alla musica popolare del sud Italia; tantissimi hanno ballato con tamurriate napoletane, tarante e tarantelle salentine, tarantelle calabresi e siciliane.
Sul palco gli artisti hanno suonato con strumenti tipici, nel rispetto della tradizione musicale, come mandolino, flauto in canna, tamburi a cornice, organetto, fisarmonica.
Un’edizione molto particolare anche quest’anno che ha visto trionfare spensieratezza, allegria e tanta voglia di divertirsi insieme.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Chiaramonte Gulfi. Media partner dell’evento sono stati Ragusa Oggi e Radio Tele Locale che hanno seguito passo passo la manifestazione realizzando dirette audio e video. La direzione artistica di Chiaranta è di Gianvito Messina. Il progetto grafico è di Vincenzo Burrafato. Si riporta la dichiarazione da parte del Sindaco e da tutta l’amministrazione comunale: “Anche per questa seconda edizione della Chiaranta in migliaia sono state le persone , chiaramontane e provenienti da molte città vicine, a colmare la magnifica Piazza Duomo. La professionalità dei musicisti e la qualità del genere musicale espresso , hanno fatto si che la piazza rimanesse colma di gente, di ogni fascia di età, per più di 3 ore . Tali ragioni inducono L’amministrazione Comunale a riconfermare l’appuntamento anche per il prossimo anno”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it