Siracusa: teatro Greco, in scena Prometeo Incatenato e Medea

La stagione estiva del Teatro Greco di Siracusa è sempre stata una delle più attese dagli appassionati di teatro classico. Anche quest’anno la Fondazione Inda ha annunciato un programma di grande spessore artistico e culturale, che prevede la messa in scena di quattro spettacoli di altissimo livello.

La stagione si aprirà con “Prometeo Incatenato” di Eschilo, diretto da Leo Muscato e interpretato da Alessandro Albertin nel ruolo del protagonista. Questo dramma antico rappresenta un inno alla libertà e alla ribellione contro le ingiustizie degli dei dell’Olimpo.

Il giorno successivo, invece, sarà la volta di “Medea” di Euripide, diretto da Federico Tiezzi e interpretato da Laura Marinoni. La figura di Medea, donna forte e determinata, diventa il simbolo della vendetta e del dolore che può scaturire dall’amore tradito.

Ma il Teatro Greco di Siracusa non propone solo i classici. Infatti, la commedia “La Pace” di Aristofane, diretta da Daniele Salvo, sarà uno dei punti di forza della stagione. La commedia, scritta nel V secolo a.C., ricorda come la pace sia necessaria per la prosperità delle città e come la guerra possa causare solo distruzione e miseria.

Infine, la rappresentazione moderna tratta dall'”Odissea” di Omero, “Ulisse, l’ultima Odissea”, diretta da Giuliano Peparini e scritta dal grecista Francesco Morosi, sarà un incontro tra la tradizione e l’innovazione. Lo spettacolo, che unisce teatro, danza e musica, racconta le avventure di Ulisse e la sua struggente nostalgia per la patria.

In sintesi, la 58° stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa si preannuncia come un momento di grande cultura e spettacolo. Una straordinaria occasione per immergersi nella bellezza e nella grandezza del teatro classico, tra miti e leggende, ma anche per riflettere sui temi universali che ancora oggi ci toccano da vicino.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it