SICUREZZA STRADALE OCCORRE MOBILITARE TUTTE LE SINERGIE

La terza Commissione della Provincia regionale di Ragusa ha iniziato ieri mattina con l’audizione del comandante della Polizia stradale un lavoro di ricognizione della situazione di percorribilità e di sicurezza delle strade provinciali in ordine alla necessità di definire un  sorta di priorità in base al rischio onde evitare o quanto meno ridurre al massimo la possibilità di incidenti in queste arterie.

Di conseguenza procedere ad una serie di reperimenti di risorse finanziarie da utilizzare appunto per il miglioramento della sicurezza. Già i primi indici dell’incidentistica per la realizzazione di alcune strade provinciale hanno dato i loro frutti tant’è che dai 17 morti del 2008 sulle strade provinciali  si è passati a cinque (dal primo gennaio al 31 agosto) con la speranza che nei quattro mesi che ancora rimangono alla fine dell’anno il numero resti identico.

Monitoraggio dei fattori di rischio, inserimento di strutture (ad esempio rotatorie) in grado di rendere le strade più sicure, finanziamento di lavori di miglioramento stradale con la possibilità di accedere a risorse pubbliche per oltre 10 milioni di euro, saranno le strategie complessive che la Provincia adotterà in piena sinergia con la Prefettura cui spetta per legge il coordinamento della sicurezza stradale. (m.a.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it