SCONGIURARE IL BLOCCO DELL’OPERATIVITA’ DELL’ATO

Si è svolto nel Palazzo Municipale di Modica l’incontro tra il sindaco Antonello Buscema (nella foto) e il dott. Giuseppe Sulsenti, componente il Collegio dei Liquidatori dell’ATO Ragusa Ambiente spa, alla presenza del ragioniere capo del Comune di Modica, Angelo Sammito. Oggetto dell’incontro i rapporti economici del Comune di Modica con l’ATO Ragusa Ambiente e le modalità per scongiurare il blocco dell’operatività’ dell’ATO a causa della rinnovata azione dell’AGESP spa, già concessionaria del servizio di igiene urbana del Comune nel 2005, e che vanta un credito per oltre 800 mila euro che in questi giorni rischia di bloccare l’operatività’ dell’ATO.

Innanzitutto ringrazio il Sindaco Buscema per la mano tesa e la cortesia dimostrata  – afferma il dott. Sulsenti, oltre alla ferma volontà  di affrontare i problemi alla ricerca di soluzioni che permettano di salvaguardare il precario equilibrio dell’Ente comunale e  che consentano, altresì,  di evitare un blocco all’operatività dell’ATO  e alla sua gestione liquidatoria,  che si muove con estrema criticità,  su  più emergenze sia tecniche che economiche. Abbiamo avuto modo di chiarire le rispettive posizioni su alcuni atti e decisioni che hanno innescato negli ultimi giorni commenti e reazioni, alcune volte sopra le righe,  quando invece e’ il momento di fare quadrato, di offrire piena collaborazione e cercare le migliori e praticabili soluzioni a problemi che si presentano come vere e proprie emergenze da risolvere in tempi brevissimi.  

Il Sindaco ha assicurato la trasmissione all’ATO Ragusa Ambiente di tutta la documentazione richiesta per adempiere ad un preciso obbligo della società d’ambito di rendicontazione di una serie di dati tecnici ed economici agli assessorati regionali competenti. Si e’ programmato un incontro per verificare i dati tecnici e contabili tra l’Ente comunale e la società d’ambito con il supporto del dott. Muriana, dirigente del Comune di Modica, e della struttura amministrativa dell’ATO. Il Comune si è impegnato a trasferire, entro questa settimana, le somme occorrenti per tamponare la vicenda AGESP e sbloccare l’attività dell’ATO. Mentre per la gestione ordinaria si e’ stabilito di attendere l’esito, entro la settimana in corso, delle risultanze regionali,  ai cui assessorati competenti verrà avanzata  richiesta di anticipazioni ai sensi dell’art.45 della L.R. 11/2010 o attivando i poteri straordinari del Presidente della Regione nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti.

L’emergenza non e’ superata, ma ritengo che sia questo, quello del confronto pacato e fortemente concentrato sugli aspetti tecnici dei problemi, il metodo per affrontare e superare le difficoltà,  obiettivamente tante, evitando che degeneri il confronto istituzionale. L’assemblea del 6 settembre e’ fondamentale perché i Sindaci Soci diano al Collegio dei Liquidatori  indirizzi e direttive tecniche ed economiche in grado di supportare la difficile attività gestionale. Il Collegio farà la sua parte e porterà i dati necessari ad affrontare i temi economici e tecnici e alcune proposte di intervento. L’attenzione di tutti e’ altissima su questi temi ed è garanzia del massimo impegno per evitare emergenze e disservizi in tutto il territorio provinciale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it