Sbarco di 46 persone a Pozzallo: denunciati due presunti scafisti eritrei

Due presunti scafisti di nazionalità eritrea sono stati individuati e denunciati dalla polizia di Ragusa con l’accusa di aver condotto un’imbarcazione con 46 migranti a bordo, in totale (32 uomini e 6 donne adulte, 7 bimbi, uno di appena 16 mesi e una ragazzina adolescente di 16 anni). Tutti in discrete condizioni di salute ma con evidenti e diffuse infezioni da scabbia. 

l soccorsi

Una piccola imbarcazione raggiunta dalla motovedetta della Guardia costiera, la Cp 322 di stanza a Pozzallo, a circa 38 miglia al largo delle coste siciliane, partita dalla Libia, è stata soccorsa dalla Capitaneria di Porto nelle acque al largo di Portopalo di Capo Passero nella tarda serata del 24 maggio scorso. Tra i migranti c’erano donne e bambini. Dopo le operazioni sanitarie, sono stati trasferiti presso l’Hotspot di Pozzallo per le procedure di identificazione e fotosegnalamento.

L’attività investigativa

L’attività investigativa della Squadra Mobile, supportata dalle testimonianze dei migranti e dalla successiva individuazione fotografica, ha permesso di identificare i due cittadini eritrei come i presunti scafisti responsabili del viaggio.

Di conseguenza, i due cittadini eritrei sono stati denunciati in stato di libertà all’autorità giudiziaria competente. L’indagine è stata condotta in collaborazione con la Capitaneria di Porto e le autorità competenti.

Foto: repertorio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it