Sarà un 2 giugno da spiaggia: sole e caldo fino a 30° a sud

Sta per chiudersi l’ultima parentesi instabile di questa primavera capricciosa. Tra la notte di mercoledì 28 e la mattina di giovedì 29 maggio, un ultimo impulso di aria fresca in discesa dal Nord Europa porterà qualche veloce rovescio o temporale sull’estremo Nordest, lungo l’Adriatico e al Sud peninsulare. Poi, spazio all’estate.

Alta pressione in arrivo: temperature in rialzo su tutta la Penisola

Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, già da giovedì pomeriggio si assisterà a una rapida rimonta dell’anticiclone, che abbraccerà gran parte d’Italia garantendo tempo stabile, cieli sereni e temperature in aumento, con l’arrivo dei primi picchi da piena estate.

Ponte del 2 giugno bollente al Centrosud, ma occhio ai temporali al Nord

Nel fine settimana e fino al ponte del 2 giugno, l’Italia sarà spaccata in due sotto il profilo meteo. Centro e Sud: cieli prevalentemente soleggiati e temperature tra i 30 e i 32°C, con picchi localmente superiori nelle aree interne. Qualche isolato temporale pomeridiano potrà svilupparsi solo sui rilievi appenninici.

Nord Italia: sabato sarà soleggiato e caldo, con oltre 30°C in Pianura Padana. Ma tra domenica 1 e lunedì 2 giugno, l’alta pressione inizierà a cedere. Il risultato? Il ritorno di temporali anche forti, in particolare su Alpi, Prealpi e alto Piemonte, con possibili sconfinamenti sulle alte pianure. La presenza di aria calda e umida potrà intensificare i fenomeni, accompagnati da grandine e raffiche di vento. Tuttavia, ci saranno anche ampie parentesi di sole.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it