S.CROCE, AL VIA IL SETTIMO MEMORIAL “GIANNUNZIO MANDARA'”

Siamo arrivati alla Settima Edizione del Memorial “Giannunzio Mandarà”, un evento sportivo che negli anni si è trasformato in un caposaldo dello Sport per la comunità di S. Croce Camerina. Questo patrimonio santacrocese, istituzionalizzato nel corso degli anni dall’Amministrazione Comunale di ieri e di oggi, ha visto crescere la sua importanza e la partecipazione di tante compagini sportive. Prenderanno, quindi, il via i vari incontri di basket giovanile presso la Piazzetta “Unità d’Italia” alle ore 16,00 di Lunedì 4 giugno.

Una iniziativa rivolta ai giovani proprio per la valenza formativa dello sport. Ciò viene confermato dall’intervento in conferenza stampa del Sindaco di S. Croce, Franca Iurato, che malgrado il suo insediamento avvenuto da poco, ha avuto modo di apprezzare la valenza sociale intrinseca alla manifestazione sportiva. Grande è, infatti, la possibilità di aggregare i ragazzi, così da avviare un processo di socializzazione. Per la Iurato si qualifica come un progetto organico di grande importanza al termine della scuola, un importante mezzo, dunque, per creare contatto tra i ragazzi ed aprire nuovi orizzonti. Un dolore nel cuore di molti, che non rimane sterile, ma diviene un forte input per far aprire i più giovani.

A solidarizzare con le parole del Sindaco l’Assessore Varcadipane, che ha anche espresso la volontà di continuare e rafforzale questo Torneo di Basket.

Carmelo Mandarà, invece, ha ricordato che negli anni questo Memorial, nato per ricordare attivamente il figlio, ha visto un grande interesse delle squadre, che provengono da tutte le parti della Sicilia, così da far scaturire un senso di ospitalità non indifferente. Sono momenti, per Mandarà, di grande emozione, ma quest’ultima cresce di più nel vedere i tanti ragazzi partecipare.

Il vicesindaco Corallo visibilmente commosso ha ricordato che “lo sport è vita” e ci insegna le regole ed il rispetto degli avversari.

Questo Memorial di Basket pone l’accento sulla sicurezza delle nostre strade e sulle tante vittime che purtroppo si registrano. Presente, quindi, anche l’Assessore con delega alla Sicurezza, Pluchino, conscio della necessità di attenzionare questa difficile problematica. A proposito di ciò, il Sindaco ha espresso l’auspicio di creare un progetto sulla sicurezza per ricordare tutti i ragazzi morti in incidenti stradali.

Il Memorial “Giannunzio Mandarà” è stato anche presentato al Commissario Provinciale, Scarso, che si è dimostrato disponibile a supportarlo assieme al Comune di S. Croce Camerina, malgrado le ristrettezze economiche che si palesano attualmente. Quest’anno, inoltre, sarà occasione di veicolare e far conoscere i prodotti tipici del territorio santacrocese; infatti verranno donate delle cassette ai rappresentati delle squadre così da far apprezzare le nostre eccellenze a livello regionale. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it