Ritorno…al passato. Rimosse le fioriere di via Cavour a Vittoria. Si riapre il traffico alle auto


Ci sono pochi dubbi su cosa accadrà a Vittoria, precisamente nel suo centro storico, fra qualche tempo. Non hanno dubbi le opposizioni, in particolare Italia Viva e FdI e lo sanno bene anche i cittadini, soprattutto perchè questa misura era stata anche annunciata: l’isola pedonale di via Cavour, a Vittoria, riapre al traffico.

E stamani, sono state spostate le fioriere che da via Cavour sono andate a finire in largo Cavour, tratto via Milano-via Firenze. Un gesto che ha fatto subito pensare a un ritorno al passato, ovvero all’apertura al traffico veicolare della città che presumibilmente avverrà a breve.

Servirà a qualcosa riaprire via Cavour al traffico? I vittoriesi torneranno a comprare nei negozi o preferiranno sempre i centri commerciali? E soprattutto, in un’epoca in cui le città vanno verso il green e il traffico limitato, ha un senso tutto questo? Se lo chiede la consigliera comunale di Italia Viva Vittoria, Sara Siggia: “Che senso ha una presa di posizione del genere? A chi giova?

E chi rimedierà al decoro perduto di via Cavour? Sembra, davvero, che ci si stia sforzando al massimo per rendere la nostra città un residuato degli anni Ottanta, quando l’attuale sindaco faceva il bello e il cattivo tempo, senza riflettere sul fatto che ormai tutto è diverso e differente, che tutto è cambiato e che non ci si può ancora comportare come se si fosse indietro di 40 anni”.

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it