RESTA SEMPRE LA… MIGLIORE

Vuoi vedere che questi grillini riusciranno a conquistare il consenso residuo che ancora gli manca per far l’en-plein ? Non ci annoiano con la solita politica, non ci subissano di comunicati appena un uccello si posa sul davanzale dell’assessorato, ci regalano qualcosa per farci evadere dai noiosi pomeriggi afosi di mezza estate. E’ un regalo come quelli che sfornano i giornali nel periodo estivo, la borsa termica, il telo mare, il preservativo per il cellulare, la borsa, tutti di poco valore, di scarsa qualità, ma per cui sei disposto a comprare anche 5 copie di Sorrisi e Canzoni per accontentare tutti in famiglia.

Qui la cosa è più seria, siamo pur sempre in ambito politico, allora con un gesto fra il benevolo e l’ambientalista, buttano qualcosa, come si farebbe in una fontana con i pesci, la poltrona di vicePresidente del Consiglio Comunale.

Il tronetto non è colto al volo, scivola dolcemente sul fondo, in attesa che qualche bravo nuotatore trattenga il respiro, si sistemi sulla seduta e automaticamente risalirà in superficie. Ma chi e come ?

E qui la maggioranza grillina dà in pasto alla platea dell’opinione pubblica il primo avvincente interrogativo: è tutta farina del sacco dei pentastellati o qualcuno più esperiente ha suggerito come seminare il panico fra le linee avversarie ?

Sembra una puntata di Montalbano: ci può essere, come pensa qualcuno, come vedremo appresso, una parte di maggioranza nascosta ?

Il gioco è sicuramente avvincente e complesso, dagli esiti incerti, solo i politici ‘navigati’, per restare in tema, possono azzardare soluzioni.

E fra i dieci componenti di questa opposizione incerta, che sembrano nuotatori ai blocchi di partenza, un posto di rilievo lo merita, per competenze politiche e lunga esperienza, la sig.ra Sonia Migliore, Consigliere dell’Unione Democratici di Centro, l’UDC di Casini e D’Alia.

Nel silenzio tombale che avvolge le trattative che pure ci saranno, non solo all’interno della minoranza ma anche fra minoranza e componenti della maggioranza, Sonia, mi sia permesso il tono confidenziale per i gloriosi trascorsi socialisti, esce fuori con un comunicato che già dall’occhiello fa presagire voglia di chiarezza nei rapporti fra maggioranza e opposizione. Si auspica che venga fuori l’unione delle “strane maggioranze venute fuori dalle ultime elezioni” e rimanda la patata bollente al mittente, invitando chi detiene i numeri in Consiglio Comunale a fare i  nomi, non solo per la vice Presidenza ma anche per la Presidenza delle Commissioni. E appunto sulle Commissioni si giocherà la partita più impegnativa, come già anticipato in Aula dal Consigliere Giorgio Massari del PD che ha chiesto il rinvio della seduta per l’elezione del vice appunto per l’esigenza di un chiarimento sugli aspetti tecnici di un necessario accordo globale che, altrimenti, vedrebbe Commissioni formate da un numero pari di componenti fra maggioranza e opposizione.

Secondo la Migliore “non esiste un ‘cartello dell’opposizione’, ci si trova di fronte ad ‘alleanze e accordi’, più o meno sottaciuti o conclamati che in alcuni casi potrebbero chiamarsi inciuci e che difficilmente potranno portare ad alcuna intesa. Si ravvisano diverse zone d’ombra nei confronti di una maggioranza che è apparsa subito molto ampia, organizzata e con una strategia politica d’aula ben precisa, come per esempio la pseudo-apertura alle minoranze nei confronti delle opposizioni che hanno rappresentato tre o quattro coalizioni diverse.

In pratica si mandano a quel paese tutte le alleanze della campagna elettorale, l’UDC era alleato in partenza con PD, Megafono, Territorio e Ragusa Domani, si rinnega pure l’alleanza pro-ballottaggio con Idee per Ragusa, nessuna possibile intesa, come naturale, con il PDL e, tantomeno, con il Movimento Civico di Franco Antoci.

Quindi otto opposizioni diverse di cui si vogliono fare emergere accordi di minoranza e con la maggioranza, questi ultimi già palesati in occasione della votazione per il Presidente del Consiglio che ha visto arrivare almeno tre o quattro voti dalle file della minoranza, addirittura il sostegno potrebbe arrivare a cinque consiglieri, secondo le valutazioni di Sonia Migliore che identifica con chiarezza chi potrebbero essere: i due del PD, che, sin dal primo turno contrari al sostegno del candidato Cosentini, hanno votato per schieramenti contrapposti, l’esponente del PDL, partito che ha lasciato liberi i propri elettori sottolineando l’importanza del cambiamento, l’esponente del Movimento Civico, un  esponente illustre del quale ha dichiarato pubblicamente di volere sostenere il candidato Piccitto, e il rappresentante di “Idee per Ragusa”, lista civica che avrebbe manifestato “dichiarazioni di stima e condivisione programmatica con l’attuale maggioranza in una logica di “dialogo per il bene della città”.

In campo quindi, secondo queste valutazioni, resterebbe l’opposizione che fa capo al nocciolo duro della compagine del candidato Cosentini: Territorio con La Porta, Ragusa Domani con Lo Destro e Marino, Megafono di Crocetta con Chiavola e l’UDC con la stessa Migliore.

Alla luce di queste valutazioni, molte delle quali basate su dati incontrovertibili, Sonia Migliore esprime perplessità sull’effettivo passo del cambiamento, auspica la coesione delle “strane maggioranze” che nelle ultime elezioni, caratterizzate più dagli schieramenti contro che da quelli a favore di, hanno determinato la geografia del civico consesso.

Da parte sua si impegna, come dichiarato in Consiglio, per una netta linea di demarcazione fra maggioranza e minoranza in nome di una opposizione netta, trasparente, determinata e costruttiva, che può, comunque, lasciare spazio per valutazioni positive sull’operato dell’Amministrazione.

Ritiene, infine, che in questo contesto debba essere la maggioranza a proporre i nomi per la vicepresidenza e la presidenza delle commissioni, che, specifica, andrebbero assegnati per merito.

In un comunicato chiaro, esaustivo e con una analisi lucida della situazione, il Consigliere Migliore tralascia di chiarire cosa intende per merito: su cosa dovrebbe basarsi  la maggioranza ?

Esperienza accumulata, curriculum politico, titoli di studio, esperienze lavorative, relazioni politiche e agganci che potrebbero rivelarsi forieri di benefici per la città ?

Principe di Chitinnon

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it