Ragusa in festa per la Madonna del Carmine: fede, tradizione e grande partecipazione

Un’intensa atmosfera di devozione ha caratterizzato, ieri pomeriggio, la processione in onore della Madonna del Carmine nel centro storico di Ragusa. L’evento, molto sentito dalla comunità e dai padri carmelitani scalzi, ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, molti dei quali indossavano lo scapolare, segno di profonda spiritualità mariana.

Dopo la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, il simulacro della Madonna è stato portato in processione dal santuario alla Cattedrale, accompagnato dalla banda “San Giorgio – Città di Ragusa” diretta dal maestro Antonio Palermo. Guidata dal priore padre Gianni Iacono, la processione ha fatto tappa anche davanti al monastero delle carmelitane, vivendo momenti di intensa spiritualità.

La serata si è conclusa con un momento comunitario a base di focacce ragusane e musica dal vivo con Giorgio, Vanny e Tiziana.

Le celebrazioni proseguono oggi con la novena, la santa messa e la veglia mariana in piazza Carmine, animata dal gruppo Barakà Song. Domani, vigilia della solennità, si terrà il pellegrinaggio giubilare e l’imposizione dello scapolare durante la messa presieduta da don Giuseppe Cascone. A seguire, la tradizionale fiera del dolce.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it