Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Ragazzi con disabilità protagonisti: la Sicilia si ritrova a Modica per lo sport inclusivo
25 Set 2025 10:19
Centinaia di ragazze e ragazzi con disabilità provenienti da tutta la Sicilia, si sono dati appuntamento domani a Modica per un evento dedicato allo sport e al divertimento.
Si tratta della seconda edizione della manifestazione “Cammina, corri, spingi”, un evento sportivo realizzato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione, in collaborazione con Fisdir, Tifo pro, Ragusa Rugby e Associazione Motoclub CCMotorday.
Ragazze ragazzi dei centri CSR e AIAS della Sicilia, saranno i protagonisti dell’evento che si svolgerà domani, venerdì 26 settembre, al villaggio turistico Kikki Village che si trova in Contrada Zimmardo-Graffetta, in territorio di Modica.
La manifestazione prenderà il via alle 14.30, con il simbolico taglio del nastro dei giochi, e si chiuderà con la premiazione finale, a partire dalle 18.30.
La giornata prevede numerose attività ludiche e pratiche sportive, che vedranno protagonisti i ragazzi e le ragazze con disabilità che frequentano i centri di riabilitazione CSR della Sicilia e le Sezioni AIAS dell’Isola, quest’anno con la partecipazione anche di altri centri di riabilitazione e associazioni che si occupano di sostegno alle persone con disabilità.
I partecipanti si cimenteranno nella corsa 40 metri, corsa in carrozzina elettrica 50 metri, tiro con l’arco, vortex, pesca, basket, tennistavolo, forza 4, rugby, calcio, tornei di Uno e tornei di Exagon. Sarà anche un’occasione per coinvolgere i partecipanti in un progetto di educazione al tifo.
“Cammina, Corri, Spingi” vede la collaborazione di Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), Tifo Pro, Ragusa Rugby e Associazione Motoclub CCMotorday che, con i suoi volontari, organizzerà un momento dimostrativo e attività di educazione stradale.
All’edizione dello scorso anno parteciparono oltre 150 persone.
© Riproduzione riservata