Quarta dose? L’Aifa lo deciderà il 12 aprile. Al momento, riguarda solo gli over 80

Anche l’Italia si appresta a discutere della possibilità di somministrare la quarta dose vaccinale. L’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, si riunirà il 12 aprile e sarà quello il momento in cui verranno date delle indicazioni. Lo ha annunciato il sottosegretario alla salute Andrea Costa. Inoltre, al momento, la quarta dose è prevista solo per gli anziani over 80, così come indicato dall’Ema, l’agenzia europea del farmaco.

Per quanto riguarda le misure anti covid, ci sarà a partire dal 1 maggio un ulteriore allentamento per il green pass che, sostanzialmente, potrebbe non essere richiesto più. L’unico ripensamento potrebbe avvenire sull’uso delle mascherine: nel Governo, infatti, c’è ancora indecisione su quale orientamento far prevalere, e cioè o mantenerle in alcune circostanze, per esempio al chiuso, o toglierle completamente.

Per quanto riguarda i numeri della campagna vaccinale, invece, in Italia ha completato il ciclo vaccinale il 77,8% della popolazione. La regione dove si registra una maggiore copertura è la Toscana (81,9%), la più bassa è la provincia autonoma di Bolzano (70,9%).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it