“La psoriasi colpisce il 2-3% della popolazione e può manifestarsi a ogni età – spiega il dott. Gianpiero Castelli, dermatologo –. Nei casi più gravi coinvolge anche altri organi, diventando una malattia sistemica. Una diagnosi tempestiva può davvero fare la differenza, migliorando la gestione clinica e l’impatto emotivo”.

Secondo Valeria Corazza, presidente APIAFCO, lo screening gratuito rappresenta “uno strumento fondamentale di prevenzione e orientamento terapeutico”. L’associazione, punto di riferimento per due milioni di italiani affetti da psoriasi, si impegna ogni giorno per dare voce ai bisogni dei pazienti, sostenendoli con servizi di ascolto, consulenza e supporto psicologico.

Per accedere ai consulti è obbligatoria la prenotazione, contattando il Contact Center al numero 345 7686815, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16.

Malattia infiammatoria cronica, la psoriasi si manifesta con chiazze rosse, squamose e pruriginose che colpiscono spesso gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, mani e piedi. Ma il vero impatto è anche psicologico: insicurezza, vergogna, ansia sono le emozioni che molti pazienti vivono ogni giorno. Intercettarla per tempo è fondamentale. E il 18 giugno a Scicli è una data da segnare sul calendario.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it