Protesta della polizia penitenziaria anche in provincia di Ragusa

Questa mattina, anche in provincia di Ragusa, dinanzi alla Prefettura, ci sarà la protesta degli agenti di polizia penitenziaria promossa da Sappe, Uilpa, Fns Cisl e Fp Cgil. A sostenere le rivendicazioni della categoria pure Italia Viva con la coordinatrice provinciale Marianna Buscema e il componente del comitato nazionale Salvo Liuzzo. “Le condizioni di sicurezza in cui opera il personale in questione – sottolineano Buscema e Liuzzo – sono difficili.

Le questioni legate al sovraffollamento pongono il problema della tutela della salute pubblica con un tasso di invivibilità e degrado altissimo.

E’ altresì necessario che i detenuti con problemi psichiatrici abbiano una corsia diversa, che siano trattati da personale sanitario adeguato, formato sul campo, che certamente sa come e dove intervenire su un malato in tali condizioni. Riteniamo, insomma, che i diritti degli agenti in questione non siano negoziabili e non valgono meno di quelli degli altri lavoratori.

Soprattutto quando si denuncia la carenza di personale e quando si ha a che fare con la necessità di recuperare decenti relazioni sindacali visto che molti direttori degli istituti penitenziari disattendono le indicazioni del Prap, non rispettando gli accordi stipulati o dandone una lettura distorta. Chiediamo, dunque, che ci sia un pieno rispetto dei lavoratori in questione e delle prerogative delle loro organizzazioni sindacali che si battono per tutelarne diritti e tutele”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it