È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROPOSTE A CONFRONTO PER IL COMMERCIO E LO SVILUPPO
16 Set 2010 20:11
Convocata alle ore 11, presso la sede provinciale di Confesercenti di via Alcide De Gasperi nel capoluogo, una riunione di tutti gli associati ed i commercianti di Ragusa per discutere delle più importanti problematiche inerenti il settore commercio in città. L’incontro nasce dall’esigenza di verificare, direttamente con gli operatori, l’attuale situazione economica e le possibile proposte da presentare durante la riunione che martedì 21 settembre alle ore 11 si terrà al Comune alla presenza del vicesindaco ed assessore allo sviluppo economico dott. Giovanni Cosentini.
“Già in una precedente riunione il direttivo di Confesercenti Ragusa – spiega il presidente territoriale Pippo Occhipinti – erano state indicate alcune tematiche importanti, ma vogliamo, attraverso questa riunione allargata alla base associativa, condividere ogni passaggio. Insieme vogliamo programmare e guardare ogni aspetto, dalle aperture domenicali alle nuove iniziative da assumere nel centro storico, anche alla luce del progetto di riqualificazione di via Roma.
Abbiamo già un’idea in tal senso e vogliamo certamente operare di conseguenza ma sempre nel rispetto della base”. Si parlerà anche delle normative regionali. “Saranno infatti illustrate le novità emerse a livello regionale – dice il dott. Luca Burruano coordinatore territoriale dell’associazione di categoria – Ci soffermeremo soprattutto sulle norme in materia di regolamentazione delle aperture dominicali con il ddl. dell’assessore regionale Marco Venturi.
Vogliamo capire come il Comune di Ragusa intende muoversi e su questo, così come su altre problematiche che emergeranno dall’incontro, vorremmo essere partecipi delle decisioni che riguarderanno nei prossimi mesi la nostra città, ma che modificheranno per anni il modo di vivere Ragusa, e ci riferiamo all’isola pedonale di via Roma, ai parcheggi di piazza Poste e piazza Stazione, ma anche le scelte che si faranno su Marina di Ragusa per il periodo di bassa stagione per non lasciare da soli i commercianti della frazione marinara.
A tal proposito in questi giorni Confesercenti si è fatta carico di un problema che riguardava l’utilizzo dello spazio pubblico per la sistemazione delle pedane esterne che molti commercianti utilizzano nella stagione estiva per adibirle a zona ristorazione nel centro storico, e grazie all’intervento tempestivo del nostro presidente Occhipinti e del dirigente comunale, il dott. Santi Distefano, si è provveduto a regolarizzarne l’utilizzo.
Questo a fronte del fatto che Confesercenti è a disposizione degli associati e non solo per problematiche che affliggono la categoria”. (c.c.)
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it