Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
“Premio Ragusani nel Mondo”: trent’anni di storie, eccellenze e orgoglio ibleo. Sabato 26 e domenica 27 luglio in piazza Libertà
25 Lug 2025 12:29
Trent’anni di volti, emozioni, successi e radici che non si spezzano. Il Premio Ragusani nel Mondo celebra la sua 30ª edizione con un doppio evento in Piazza Libertà, sabato 26 e domenica 27 luglio, trasformando Ragusa nel palcoscenico internazionale dell’identità iblea. Due serate dense di emozioni, musica, memoria e racconti che uniscono la Sicilia al mondo.
Un prologo tra emozione e memoria
In attesa del grande evento, ieri sera si è svolto un emozionante prologo presso la Trebastoni Country House della famiglia Occhipinti-Lizzio, in piena campagna iblea. A sfilare, alcuni dei premiati delle scorse edizioni che hanno raccontato il “dopo premio”, mentre sono stati ufficialmente presentati i protagonisti dell’edizione 2025. La serata, condotta da Salvo Falcone e Caterina Gurrieri, è stata arricchita dall’incanto del mago Martin, tra stupore e poesia. Presenti i vertici dell’associazione: il presidente Salvatore Brinch, il direttore Sebastiano D’Angelo, il presidente onorario Franco Antoci e il vicepresidente Peppe Lizzio.
Sabato 26: le eccellenze made in Ragusa
La prima serata premierà figure di spicco che hanno portato il nome di Ragusa nei cinque continenti:
Antonino Ferrera, manager di fama internazionale nei settori energia e infrastrutture; Raffaele Brullo, armatore chiaramontano a capo di una flotta di navi cisterna; Alberto Distefano, oftalmologo di successo negli USA, simbolo della migrazione ragusana anni ’60; Mirja Cartia d’Asero, leader nell’economia nazionale e già CEO del Sole 24 Ore.
Spazio anche al Premio Aziende:
Il team di Sisifo, eccellenza nell’assistenza sanitaria integrata; Vincenzo Venniro, per il rilancio del porto di Pozzallo; Andrea Russo, imprenditore del settore immobiliare.
Domenica 27: giovani talenti e memoria collettiva
Il secondo appuntamento sarà dedicato al futuro e alla memoria. Sul palco: Loris Fichera, ingegnere in robotica medico-chirurgica negli USA; Lorenzo Guardiano, egittologo e filologo, già docente in due università italiane; Ruben Micieli, pianista di fama internazionale; Giovanni e Matteo Cutello, giovani jazzisti chiaramontani di talento.
Verrà inoltre assegnato un Premio Speciale al giornalista e critico letterario Domenico Pisana, per il suo impegno nel portare la cultura iblea nel mondo.
Momento clou della serata sarà l’“amarcord” con tanti protagonisti delle edizioni passate: uno spaccato affettivo e potente di ciò che significa essere “ragusani nel mondo”, oggi come ieri.
La colonna sonora: la Banda della Marina Militare
A chiudere entrambe le serate, il prestigioso concerto della Banda della Marina Militare Italiana, che proporrà due repertori esclusivi pensati per Ragusa. Un modo per unire ancora una volta solennità e bellezza.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Maggiori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sui canali social ufficiali del Premio.
© Riproduzione riservata