Mancano i medici nelle Guardie mediche di Vittoria e Scoglitti. Nei mesi estivi, chi si reca nella Guardia medica per un’emergenza sanitaria trova una brutta sorpresa. Le Guardie mediche sono chiuse, non ci sono medici. Un operatore sanitario, Giovanni Mangione, soccorritore in servizio nelle ambulanze Seus 118, ha scritto al Prefetto. Al rappresentante del governo, […]
Premio Padua 2024 al rugbista Alberto Nicita
05 Dic 2024 13:27
Il rugbista ragusano Alberto Nicita è stato premiato come vincitore della 57ª edizione del Trofeo Atleta dell’Anno “Salvatore Padua” 2024. Il giovane atleta di 22 anni, tesserato con le Fiamme Oro Roma, squadra di Serie A, è stato scelto all’unanimità dalla Commissione esaminatrice, che ha valutato il suo curriculum sportivo. Il riconoscimento è stato deciso dopo un’attenta analisi da parte di una giuria composta da importanti personalità locali, tra cui il presidente Adolfo Padua e altri membri come Patrizia Valenti, commissario straordinario del Libero Consorzio di Ragusa, e molti altri esperti.
Nicita ha dimostrato di essere un portacolori di grande valore per il rugby italiano, rappresentando una delle squadre più prestigiose del circuito nazionale. La sua carriera continua a crescere, confermandosi come uno dei giovani talenti emergenti dello sport ragusano.
Oltre al trofeo principale, sono stati assegnati anche premi di merito ad altri giovani talenti locali: Federico Mea, 11 anni, promessa dell’Accademia Scacchi Ragusa. Alessandro Cimino, giovane atleta della Feder Kombact per la boxe thailandese. Arturo Schininà, talento naturale nel windsurf.
Il Trofeo Csen 2024 è stato attribuito a Chiara Sammito, esperta di Ju Jitsu con cintura blu, mentre la targa del Coni è stata conferita a Nina Schininà per la specialità Arrampicata.
Inoltre, sono stati assegnati premi Coni ad altri atleti distintisi nelle rispettive discipline:
- Anna Amarù (Palla tamburello),
- Martina Distefano (Pesca sportiva),
- Emanuele Marcello Giacchi (Tiro con l’arco),
- Francesco Iozia (Pugilato),
- Andrea Licata (Palla tamburello),
- e per la Sezione di tiro a segno Nazionale di Ragusa.
La cerimonia di premiazione avverrà il 23 dicembre alle 17:30 presso la sede della Provincia di Ragusa, nella Sala Gianni Molè in viale Del Fante.
© Riproduzione riservata