È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PETER CIAIKOVSKI E VINCENZO BELLINI A CONFRONTO
28 Mar 2017 08:04
Gli alunni di una scuola di Ragusa Paolo Vetri sono andati in gita a Catania, al famoso teatro catanese Vincenzo Bellini per assistere alla meravigliosa opera di teatro Llo schiaccianoci”, di Peter Ciaikovski . Due grandi uomini ( Bellini e Ciaikovski) di fama mondiale a confronto. I ragazzi ,infatti, sono andati ad assistere a questa opera per capire e apprendere notizie anche sul loro passato e la loro vita . Per quanto riguarda le notizie sul teatro, si è appreso che tutto è iniziato quando l’architetto Carlo Sada costruì il teatro catanese in onore di Vincenzo Bellini. Le sue opere più famose sono :La Norma, Il Pirata, La Sonnambula, Capuleti E Montecchi.
Invece Peter Ciaikovski, professore al conservatorio di San Pietroburgo è diventato famoso per le sue opere tra cui il famoso “Lo schiaccianoci.” A Catania quest’opera sé stata rappresentata per la quarta volta nel teatro. Il teatro era pieno di ragazzi tra cui gli alunni della scuola ragusana P.Vetri che hanno avuto questa grande opportunità.
Le maestre della scuola Paolo Vetri sono rimaste stupite dalla bravura dei ballerini professionisti .
Alla fine il direttore d’ orchestra si è inchinato davanti a tutto il pubblico e dietro le sue spalle anche tutto il cast dello spettacolo . Da quanto riferito dagli spettatori pare che l’opera sia stata un gran successo e i biglietti sono stati venduti in quantità incredibili.
*****
Emilie La Cognata 5D C. Battisti
Rebecca Arena 4A Paolo Vetri.
Referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata