PER RICORDARE, CON CONSORZIO E COMUNE, IL PILOTA GIGI OLIVARI

Il Grand Tour Internazionale di Sicilia promosso dall’associazione “La Sicilia dei Florio” guidata dal Presidente, il Barone Giuseppe Giaconia di Migaido, ha  fatto sosta a Modica, su invito del Consorzio , per commemorare il pilota Gigi Olivari tragicamente morto nell’aprile del 1957, quando a bordo della sua Maserati stava transitando sulla Modica – Ispica partecipando alla XVII edizione del giro di Sicilia.

I piloti giunti alle ore 10,30 nei locali del museo del cioccolato sono stati  accolti dal direttore del CTCM, Nino Scivoletto e dall’ Assessore  allo Sport, Tato Cavallino. Nel corso della sosta gli ospiti hanno manifestato il loro stupore di fronte all’Italia in miniatura, un basso rilievo di cioccolato di oltre otto metri corredato dei monumenti più significativi del Paese opera del giovane maestro Maurizio Fratantonio, la galleria delle 22 sculture di Cioccolato, e hanno mostrato molto interesse  per la storia del cioccolato di Modica che è stata illustrata dal Direttore attraverso i 28 pannelli della mostra “Il Cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi” curata da Grazia Dormiente.

Fra i reperti più fotografati le 4 medaglie d’oro e le due onorificenze conferite dal 1907 in poi alla Fabbrica di Cioccolato “Caffè Orientale” di Pietro Borrometi, nelle più importanti Mostre Internazionale europee giunte al Consorzio grazie alla famiglia Civello ultima proprietaria del glorioso caffè nella sede di Palazzo Grimaldi.

E’ seguita la cerimonia di commemorazione, mentre un video trasmetteva immagini di Gigi Olivari e dell’incidente, ad opera del decano dei giornalisti modicani Gianni Contino .

Testimone del tempo quando, si accompagnava al mitico padre “Lillo”, corrispondente del Giornale di Sicilia e appassionato fotografo,Contino ha ricordato l’evento, minuziosamente ricostruito attraverso testimonianze e cronache dei giornali dell’epoca, citando anche  l’unico pilota modicano che ha corso il Giro di Sicilia  Giovannino Iemmolo, e proponendo alla amministrazione comunale il conferimento della cittadinanza onoraria al figlio maggiore di  Gigi, l’Ing. Mario Olivari Ordinario di Ingegneria dei trasporti all’Università di Cagliari.

 Hanno preso quindi  la parola l’Assessore Cavallino delegato dal Sindaco e  l’Assessore Frasca Caccia che hanno testimoniato la volontà dell’amministrazione comunale di sostenere l’iniziativa promossa dal Consorzio disponendo un intervento di manutenzione straordinaria del monumento dedicato alla memoria di Olivari.

Il Direttore del Consorzio ha dato lettura del commovente messaggio inviato dai figli, impossibilitati a presenziare alla cerimonia, e ha presentato la cartolina commemorativa edita dal Consorzio per l’occasione unitamente alla barretta di cioccolato dedicata.

E’ stato l’intervento di Vito Veninata che ha commosso i presenti , egli pilota ragusano ha vissuto la tragedia, ha ricostruito con il figlio negli anni 90 la dinamica dell’incidente ha portato una testimonianza interrotta dai singhiozzi.

Ha chiuso gli interventi Il il Presidente dell’associazione “La Sicilia dei Florio” il Barone Giuseppe Giaconia di Migaido che ha ricordato Gigi Olivari tracciandone il profilo di uomo, di pilota e offerto in dono al Direttore del Consorzio e all’Assessore Allo Sport due splendide ceramiche di Caltagirone .

 

Alla presenza dei Maestri cioccolatieri Iacono , Puglisi e Bonomo è seguita una degustazione e la consegna di cartoline e barrette di Cioccolato ai presenti.

Quindi la carovana si è trasferita sulla Modica- Ispica, passando per la via interna “Torre Cannata –Olivieri”, sino alla stele dove si è svolta la cerimonia della posa della corona d’alloro a cura del Sindaco di Modica e del Barone Giaconia di Migaido-

Il Sindaco, informato della proposta formulata dal Direttore del Consorzio, di intitolare la via “Torre Cannata –Olivieri” al Pilota Olivari, nel suo intervento ha dichiarato:
“E’ nostro intendimento lasciare un segnale importante legato al nome di Gigi Olivari , che peraltro caratterizza un luogo, una curva, un fatto nella memoria dei modicani. Così come è stato chiesto  intitoleremo la Via Torre Cannata-Oliveri” a Gigi Olivari chiudendo così un percorso naturale di una denominazione che nei fatti è dettata da un pezzo di cronaca e dalla storia sportiva, pur se tragica, di questa città.” Un rombo di motori ha salutato i presenti e la  meravigliosa carovana ha ripreso la sua “corsa” in direzione di Siracusa altra tappa del periplo della Sicilia.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it