Per la prima volta, Ragusa è stata tappa del Summer Reining 2020

E’ stato un bellissimo evento sociale, senza scopo di lucro nè agonistico: solo il piacere di vedere una bellissima gara e di ammirare una particolare cavallo: il quarter horse.

Si è svolto sabato 5 settembre presso il ranch “I mandorli” di Ragusa, l’evento “Ragusa Summer Reining 2020”, organizzato da Criscione quarter horse e Patti’s Stable. La manifestazione è stata caratterizzata da un’esibizione di reining, la cosiddetta “monta americana”.

Il reining è una disciplina equestre che ha una posizione di rilievo nell’ambito dell’equitazione internazionale: nelle arene di tutto il mondo si svolgono gare di reining e centinaia di cavalli e cavalieri, di ogni livello tecnico, hanno modo di esibirsi e dare dimostrazione della propria abilità. Da alcuni anni, il reining ha sempre più estimatori in tutta la Sicilia.

Ragusa è stata la seconda tappa di un percorso che prevede una serie di appuntamenti. L’ultima tappa si svolgerà in concomitanza con il “futurity”, ovvero la gara d’esordio dei puledri.
All’evento ragusano hanno partecipato 22 binomi (cavallo e cavaliere) provenienti da Patti’s Stable, Criscione Quarter Horse, Asd San Giorgio, Hyppophilo Ranch, Rivolia Ranch.

Questi i vincitori di categoria:
– Open: Stefano Antoci
– Non pro: Giuseppe Iannelli

-Snaffle bit open: Sebastiano Ciaffaglione
– Snaffle bit non pro: Giovanni Patti
– Novice rider a due mani: Agata Pansanella
– Rookie: Daria Dimartino
– Youth: Martina Aloi
– Green Level: Cristina Campisi
Ha giudicato le performance Cristina Maida (Giudice IRHA).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it