PARTE LA NUOVA STAGIONE DI CASEIFICAZIONE PER RAGUSANO E PECORINO

Oltre 65 produttori di Ragusano e di Pecorino Siciliano DOP presenti lunedì a mezzogiorno alla Cacioteca regionale del Corfilac per l’inizio della stagione di caseificazione 2012-2013.

Nella relazione iniziale del Prof. Giuseppe Licitra presidente del Corfilac tutti i dati relativi alle produzioni dei due grandi formaggi per almeno un decennio con incrementi produttivi e di qualità del periodo.

In effetti sui due formaggi più conosciuti (e pregiati) della produzione caseairia siciliana si fa molto affidamento specie sul Pecorino che ha delle impennate di vendita straordinarie (come ha dichiarato il presidente del consorzio di tutela del Pecorino Siciliano DOP),  addirittura superiore alla produzione e per cui bisogna attendere il 2013 per rifornite i consumatori.

Oltre ai dati afferenti la qualità dei due formaggi sono stati rassegnati anche tanti altri indici di eccezionalità dei due prodotti caseari che in questi gravi momenti di crisi possono dare un contributo al superamento delle attuali difficoltà economiche.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it