Palchi DiVersi, presentata la nuova rassegna promossa da Compagnia Godot

RAGUSA – Con una conferenza stampa organizzata al Comune di Ragusa, e alla presenza del sindaco Giuseppe Cassì, è stato presentato il cartellone degli spettacoli della stagione teatrale 2018/2019 di “Palchi DiVersi”, rassegna teatrale da sempre organizzata dalla Compagnia G.o.D.o.T., con la direzione artistica di Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna, ormai giunta alla quattordicesima edizione. Tantissime le novità e le collaborazioni per questa nuova stagione a cominciare dalle location. Non sarà infatti solo il consueto Teatro Ideal ad ospitare le recite della compagnia che si allargherà quest’anno anche nel rinnovato Teatro Perracchio e, per la prima volta in assoluto, alcune rappresentazioni teatrali saranno ospitate all’interno di una delle sale più famose del meraviglioso castello di Donnafugata. Saranno infatti due gli appuntamenti a dicembre che si terranno all’interno della sala degli stemmi. Il sindaco Cassì ha voluto ribadire l’importanza della compagnia G.o.D.oT. sul territorio, “da sempre impegnata nella formazione dei giovani. Un’attività utile per tutta la comunità, perché questo percorso di crescita artistica è utile nella formazione dei ragazzi e per questo credo fortemente che le attività della compagnia G.o.D.o.T. siano funzionali alla nostra città”. Il concetto della formazione giovanile è stato ripreso anche da Vittorio Bonaccorso che ha voluto ringraziare il sindaco per le belle parole chiarendo che “la formazione per noi è stata da sempre una missione che affrontiamo quotidianamente con tenacia e dedizione. Non a caso alcuni dei nostri allievi stanno ultimando dei lavori molto importanti a livello nazionale, e una nostra giovane attrice porterà in scena una sua opera in quello che sarà un grande one women show e che sarà in prima nazionale proprio a Ragusa”. Si tratta dello spettacolo “Idonea ma non ammessa” che apre ufficialmente la stagione il 9, 10 e 11 novembre e che vedrà su palco l’attrice Giulia Guastella.
La stagione teatrale verrà anticipata dalla consueta conferenza-spettacolo in programma venerdì 26 ottobre alle 21 al Teatro Ideal, con ingresso gratuito, in cui “presenteremo nuovamente il cartellone degli spettacoli con irruzioni da parte dei nostri allievi che si cimenteranno in degli sketch comico-teatrali”, ha aggiunto l’attrice Federica Bisegna che ha poi spiegato che si incentrano su di un tema comune. “Quest’anno il tema preso in considerazione, che tornerà anche all’interno di diverse rappresentazioni durante tutto l’anno, è l’omologazione, vista in maniera negativa – ha detto la Bisegna – L’omologazione come limitazione della diversità personale da tutti noi vista come vera ricchezza culturale e sociale”. La conferenza-spettacolo verrà seguita nei giorni successivi, precisamente sabato 27 alle 21 e domenica 28 ottobre alle 18, dalla rappresentazione dell’opera scritta dagli stessi Bonaccorso e Bisegna “La sinfonia del destino” che proprio quest’anno compie vent’anni dal debutto, libero adattamento da testi di Aldo Nicolay.
Gli appuntamenti con la quattordicesima edizione di “Palchi DiVersi” continueranno fino a maggio inoltrato spaziando tra opere inedite e grandi classici della drammaturgia. Le novità per la compagnia G.o.D.o.T. non finiscono qui. Un’altra grande novità, a seguito dell’accordo con il Comune di Ragusa, sarà l’utilizzo del Teatro Ideal come sede dei corsi di formazione teatrale. Oltre ai gruppi già da anni attivi e dedicati ai più giovani, quest’anno per la prima volta inizierà anche il corso “over” dedicato a persone adulte che vogliono avvicinarsi al mondo del teatro. Per chi parteciperà ai corsi organizzati durante l’anno, oltre alle consuete lezioni, ci saranno numerosi stage con attori di livello. A questo proposito i due direttori artistici, Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso hanno annunciato l’inizio della collaborazione con la brava e bella attrice siciliana Barbara Tabita che terrà alcune lezioni sul teatro, la tv e il cinema ed ancora lo stage con Graziano Piazza e Viola Graziosi. Per ulteriori informazioni sulle date dei numerosi appuntamenti della stagione 2018/2019 di “Palchi DiVersi” è possibile consultare le pagine social della compagnia G.o.D.o.T. e il sito web www.compaginagodot.it.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it