OSPITI INTERNAZIONALI FAMOSI NELL’EDIZIONE 2010

Tra il cast artistico della sedicesima edizione del premio “Ragusani nel Mondo” ci sarà il 4 settembre in piazza Libertà anche la superba voce di Amii Stewart, una delle più grandi interpreti nel panorama musicale internazionale. Nata a Washington ma italianizzata da anni, la grande interprete di “Knock On Wood” (disco d’oro 1977) continua ad incantare il suo pubblico con un vastissimo repertorio, eseguibile con più formazioni.

Accompagnata da una sezione ritmica, Amii riesce a spaziare dai classici napoletani a tutta la musica disco anni ‘70-’80, dal jazz ai gospel alle musiche dei grandi compositori come Ennio Morricone. Inconfondibile voce, è stata apprezzata anche come ballerina, coreografa ed attrice. La collaborazione con l’Italia si rafforza quando, nel 1983, partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Working Late Tonight”. Nel 1992 decide di diventare produttrice e pubblica “Magic”, album in cui spiccano le sue doti vocali. Ha duettato con Dee Dee Bridgewater, Gilbert Becaud, Randy Crawford, Gianni Morandi, storico è il duetto in “Grazie Perché”.

Nel 1986 ha collaborato con Giorgio Moroder ed Ennio Morricone, con il quale ha inciso la colonna sonora del film “Secrets of the Sahara”. Recentemente ha trionfato nel musical “Jesus Christ Superstar”, nel ruolo di Maria Maddalena. La famosa cantante sarà dunque a Ragusa per esibirsi, assieme all’orchestra di Peppe Arezzo, all’interno di quel grande abbraccio in onore dei ragusani sparsi nel globo, celebrati il prossimo 4 settembre con una serata davvero speciale. (s.d.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it