Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Omaggio a Camilleri: Olivia Sellerio porta in tour le “Canzoni per Montalbano”, un appuntamento anche al Castello di Donnafugata
17 Lug 2025 12:25
Un viaggio musicale tra memoria, letteratura e identità siciliana per celebrare i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri.
Olivia Sellerio, cantautrice palermitana e voce inconfondibile del “Commissario Montalbano”, torna sul palco con il progetto “Zara Zabara – Canzoni per Montalbano”, in un tour-evento che attraversa la Sicilia toccando cinque luoghi iconici, dal 17 luglio al 7 settembre 2025.
Il tour è parte delle celebrazioni ufficiali per il centenario della nascita del Maestro di Vigata, Andrea Camilleri (1925–2025), e riunisce in un unico concerto tutte le canzoni scritte, interpretate e arrangiate da Sellerio per le serie “Il Commissario Montalbano” e “Il Giovane Montalbano”, insieme a brani inediti e altre gemme musicali ispirate all’universo camilleriano.
Cinque tappe, un solo filo narrativo: la Sicilia di Camilleri
17 luglio | Teatro Panoramico dei Templi, Agrigento
25 luglio | Baglio di Stefano, Gibellina
8 agosto | Castello di Donnafugata, Ragusa
5 settembre | Teatro Greco, Taormina
7 settembre | Villa Romana, Realmonte
In autunno e per tutto il 2026 il progetto proseguirà con nuove date e una rinnovata veste orchestrale.
Un racconto in musica, dalla Vigata immaginaria al cuore del Mediterraneo
Il concerto non è solo una raccolta musicale, ma un racconto di Sicilia attraverso le emozioni: da “U scrusciu d’u mari”, struggente omaggio a Camilleri scritto da Sellerio nel 2020, al brano “Latri di passu”, nato da una poesia donata vent’anni fa dall’autore stesso, che diventa musica per parlare di tradimenti, amicizie spezzate e umanità.
Ad accompagnare Olivia Sellerio, un quintetto raffinato che intreccia archi, chitarre e suoni elettronici in un tappeto sonoro che mescola jazz, tradizione colta e suggestioni etniche. Un impasto sonoro che restituisce l’anima poliedrica della Sicilia: tra Africa e Atlantico, folklore e cantautorato, narrativa e denuncia.
In arrivo anche un album orchestrale
Il progetto si arricchirà con una rilettura orchestrale firmata da Pietro Leveratto, in collaborazione con l’Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group di Palermo. I concerti al Real Teatro di Santa Cecilia saranno anche occasione per registrare un nuovo album, che restituirà in chiave sinfonica tutta la profondità poetica del repertorio.
© Riproduzione riservata