È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Nuove opportunità per i disoccupati. A Modica se ne parla con Occupiamoci di…
30 Nov 2017 09:12
Dal prossimo anno sono previste delle misure a favore degli under 35 che non hanno mai avuto un rapporto di lavoro stabile, mediante l’erogazione di aiuti per le aziende, tali incentivi si andranno a sommare a quelli previsti per l’assunzione delle donne e degli over 50.
Così da gennaio i datori di lavoro privati potranno assumere lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti, con uno sgravio contributivo del 50% per i primi 3 anni, con un tetto annuo fino a € 3.000, invece l’esonero contributivo sarà totale, vale a dire pari al 100% nelle otto regioni meridionali (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Insomma, nel 2018 il panorama degli incentivi per chi assume è molto vasto e variegato: attraverso i bonus assunzione si offre sicuramente una nuova spinta all’occupazione, perché la riduzione del costo della contribuzione è una forte attrattiva.
I volontari del gruppo Occupiamoci di… coadiuvati dal formatore, Filippo Corvo, tutti i mercoledì dalle 16 alle 18, da quattro anni a questa parte, si riuniscono presso il salone parrocchiale della chiesa di San Luca a Modica per dare delle delucidazioni ai disoccupati in tema di lavoro, ma anche per consultare le ultime offerte e scrivere dei curriculum ad hoc.
Anche mercoledì 29 hanno accolto i diversi disoccupati che hanno raccontato le loro vicissitudini lavorative e hanno ricevuto consigli utili su come affrontare un colloquio di lavoro. L’avvio del quarto anno di attività del gruppo, nel mese di novembre ha visto numerosi giovani e adulti partecipare agli incontri pomeridiani del mercoledì che costituiscono una finestra di ascolto per i disoccupati.
E così, mentre i giovani raccontano di aver lavorato in passato anche fino a dieci ore al giorno per misere paghe, gli over 45 dicono di essere scoraggiati in quanto ritengono di essere fuori mercato e di aver rinunciato ad inviare curriculum ad aziende che quasi sempre non rispondono.
Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 6 dicembre con l’Assemblea d’inizio mese del gruppo Occupiamoci di…in cui, nel salone della chiesa di S. Luca, a partire dalle 16 si avvicenderanno consulenti, formatori, imprenditori, artigiani per parlare ai disoccupati delle opportunità che offre il territorio ibleo e fare il punto della situazione lavorativa in questo lembo di Sicilia in cui si guarda il futuro con molta incertezza.
© Riproduzione riservata