La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
Musumeci: “Europa cinica ed egoista. Il Governo vuole impugnare l’ordinanza? lo faccia”
26 Ago 2020 10:54
“Questa Europa cinica ed egoista e’ convinta che soltanto l’Italia, e in particolare la Sicilia, debba affrontare questo dramma umano ed economico”.
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, intervenendo a Omnibus, su La7, sull’emergenza migranti.
“Il ministero dell’Interno vorrebbe impugnare la mia ordinanza? Perché non lo ha fatto entro le 48 ore, come era giusto fare? Perché sta perdendo tanto tempo? Lo faccia. Hanno sentito il parere dell’Avvocatura dello Stato? Anche noi abbiamo sentito diversi costituzionalisti. Loro faranno sentire loro trombe, noi suoneremo le nostre campane”.
A dirlo è stato il governatore siciliano, Nello Musumeci, intervenendo a Omnibus su La7 a proposito della sua ordinanza che prevede lo sgombero di hotspot e centri di accoglienza in Sicilia. Riguardo alla diffida inviata ieri alle autorità competenti per chiedere che venga data esecuzione alla propria ordinanza, Musumeci ha spiegato: “E’ un atto normale. Essendo io organo dello Stato chiedo a un altro organo dello Stato, le Prefetture perché non abbiano dato seguito alla mia ordinanza, come fatto invece nei mesi precedenti. Io ho fatto decine di ordinanze tutte rispettate dalle Prefetture. Senza risposte saremmo di fronte a una grave omissione da parte delle Prefetture e del ministero dell’Interno”.
© Riproduzione riservata