È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MU’AMMAR GHEDDAFI A RAGUSA ALL’OFFICINA DELLA GULF OIL COMPANY
23 Ott 2011 18:12
Il colonnello Gheddafi era a Ragusa negli anni 50 subito dopo la scoperta del petrolio da parte della Società americana Gulf Oil Company che operava giù in Libia e diede ad una società del Paese di re Idris in subappalto tutte la sistemazione delle tubazioni dei quasi cinquanta pozzi petroliferi nella città, alcuni dei quali in pieno centro come ad esempio in via Stesicoro dove a ridosso delle costruende palazzine del quartiere funzionava, appunto, una trivella.
Presso la sede della Gulf nell’officina tale Mu’Ammar Gheddafi esattamente come si chiamava il colonnello ucciso nei giorni scorsi e per 42 anni padrone della Libia, lavorara come saldatore tubista e qualche anno dopo lo ritroviamo a Tripoli a capeggiare la rivolta contro re Idris rivolta che avvenne senza spargimento di sangue al contrario della rivolta contro Gheddafi che è costata la vita a migliaia e migliaia di insorti, ma anche di lealisti ed allo stesso Rais. Lunedi pomeriggio Ragusa Oggi farà un sopralluogo nella sede dove si trova il documento, firmato da Mu’ Ammar Ghaddafi che conferma la presenza a Ragusa con la data precisa. Nel nostro precedente articolo l’ipotesi di una presenza del Rais a Ragusa è stata criticata da un solo lettore e confermata da decine di altri che affermano addirittura che il Ras abbia studiano da noi l’italiano in una scuola privata.
© Riproduzione riservata